di Franco De Marco
Dopo aver sfogliato a lungo la margherita, anche il notaio Nazzareno Cappelli ha presentato la sua candidatura a presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Salgono così a tre gli aspiranti alla carica dopo il commercialista Maurizio Frascarelli e l’imprenditore Mario Tassi.
C’è tempo fino a giovedì prossimo 17 marzo per presentare altre candidature ma, a questo punto, appare molto difficile che si aggiungeranno ulteriori pretendenti. Il presidente uscente Angelo Davide Galeati, che sperava in una modifica del regolamento nazionale, per consentirgli un doppio mandato di presidente, dovrebbe ormai aver rinunciato a questa possibilità a meno di una sorpresa dell’ultim’ora.
Ad oggi rimane l’impossibilità per un ulteriore mandato per chi ha svolto due incarichi di vertice: nel caso di Galeati uno da presidente e uno da consigliere di amministrazione. Dunque è corsa a tre: Frascarelli, Tassi, Cappelli. Tutti nomi di alto profilo per una poltrona che conta molto per il sociale e l’economia in generale del territorio (area Ascoli-San Benedetto-Amandola).
Ad eleggere il nuovo presidente il 29 aprile sarà l’organo di indirizzo della Fondazione composto, sulla carta, da 18 membri perchè a votare saranno in 16 visto che due componenti – Frascarelli e Tassi – sono candidati. Quindi per essere eletto sono necessari 9 voti. Chi la spunterà? La presenza di tre aspiranti alla poltrona provocherà inevitabilmente una frantumazione di consensi.
L’ORGANO DI DI INDIRIZZO – Ma chi sono i componenti dell’Organo di Indirizzo che si dovranno pronunciare? Eccoli: Francesco Albertini, Nicola Capriotti, Elisabetta Carassanesi, Cristiano D’Auria, Stefania Di Agostino, Simona Flammini, Giorgio Giantomassi, Andrea Isacco, Maria Liberati, Maria Antonietta Lupi, Domenico Malavolta, Giuseppe Maria Olivieri, Fabio Paci, Andrea Tanchi, Rosanna Travaglia, Arnaldo Treggiari.
I PRONOSTICI – Maurizio Frascarelli è stato il primo a scendere in campo, con riserva a ritirarsi nel caso di una candidatura Galeati («nell’interesse della Fondazione»). Mario Tassi, anche dalle sue dichiarazioni, si annuncia come il continuatore della linea programmatica di Galeati. Nazzareno Cappelli, che mette sul piatto anche l’esperienza da sindaco, aveva presentato anche la candidatura per il Consiglio di Amministrazione che ora dovrà ritirare. Comunque sia, questa corsa a tre appare molto incerta. Vedremo la differenza nei programmi di ognuno. Il 28 marzo è prevista la riunione dell’Organo di indirizzo per valutare l’ammissibilità delle candidature. Saranno rinnovati anche il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Revisori dei conti.
Fondazione Carisap, per la presidenza si candida anche l’imprenditore Mario Tassi
Fondazione Carisap: Frascarelli deposita la candidatura, Galeati in attesa che Roma cambi le regole
Fondazione Carisap, Galeati: «Quasi due milioni alla lotta contro la povertà»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati