La nomina dei direttori di Dipartimento dell’Area Vasta 5, poi subito la convocazione del Collegio di Direzione che si è riunito oggi 17 marzo, per l’insediamento, la presentazione del gruppo e per condividere le strategie della Sanità picena, sia in merito alle attuali situazioni emergenziali, sia sullo stato di avanzamento del processo di budget.
Non ha perso tempo Massimo Esposito, a capo dell’Area Vasta 5, che ha scelto – come è di sua competenza – tra i direttori di struttura complessa che compongono il Dipartimento.
Il dottor Andrea Chiari (primario di Ostetricia e Ginecologia del “Madonna del Soccorso”) è stato nominato direttore del Dipartimento Materno Infantile. Il dottor Filippo Calcinaro (dirigente medico di Medicina Interna del “Mazzoni”) è il direttore del Dipartimento Medico. Il dottor Carlo Marinucci (primario di Radiodiagnostica dell’Area Vasta 5) è il direttore del Dipartimento dei Servizi. Il dottor Claudio Angelini (dirigente medico del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Area Vasta 5) è il direttore del Dipartimento di Prevenzione. Il dottor Marco Giri (primario di Psichiatria dell’Area Vasta 5) è il direttore del Dipartimento di Salute Mentale. Il dottor Andrea Ciabattoni (primario di Otorinolaringoiatria) è il direttore del Dipartimento Chirurgico. La dottoressa Tiziana Principi (primario di Rianimazione “Madonna del Soccorso”) è il direttore del Dipartimento d’emergenza e accettazione.
Le nomine sono tutte di 2 anni, rinnovabili, tranne che per il Dipartimento di Prevenzione che è di 5 anni. Alcuni direttori sono stati confermati, per alcuni è una nuova esperienza.
«Le nomine dei direttori di Dipartimento e l’insediamento del Collegio di Direzione – è stato il commento di Esposito – sono un passaggio nodale per la costituzione di un gruppo di supporto permanente alla definizione delle piattaforme progettuali e strategiche che il Direttore di Area Vasta, muovendosi all’interno delle linee guida della direzione generale e della Regione, intende perseguire».
Il regolamento Asur infatti che “il direttore di Dipartimento è nominato su base fiduciaria, ai sensi della vigente normativa, ed assume le funzioni di coordinamento delle attività, con particolare riguardo alla componente tecnico-gestionale”.
Nel caso dell’Area Vasta 5, già stabilito da determina interna del 2013, l’organizzazione dei “Dipartimenti del Presidio Ospedaliero Unico è articolato nelle strutture Mazzoni di Ascoli e Madonna del Soccorso di San Benedetto”.
“Il direttore del Dipartimento, durante il periodo dell’incarico, continua a mantenere la direzione della struttura complessa di provenienza ed a svolgere attività assistenziale e professionale diretta. Il direttore di Dipartimento viene valutato dalla Direzione di Area Vasta alla fine dell’incarico attraverso idonea ed oggettiva procedura prevista dal Regolamento vigente per la graduazione delle funzioni e l’affidamento e la revoca degli incarichi dirigenziali e qualora la valutazione risultasse negativa non potrà essere candidato nella prima elezione successiva al mandato.
L’incarico può essere revocato dal direttore di Area Vasta con provvedimento motivato”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati