Dopo la pausa forzata dell’emergenza covid, sono ripresi gli appuntamenti in presenza dei Maestri del Lavoro nell’ambito della loro attività dell’alternanza scuola-lavoro, ovvero gli incontri con gli studenti delle ultime classi superiori per formali e informali sul mondo del lavoro.
A San Benedetto hanno incontrato quelli del Istituto tecnico commerciale “Capriotti” grazie alle sensibilità del dirigente scolastico Enrico Pasini e della coordinatrice Donata Cecere. Tema la “Supply Chain” (gestione integrata dei processi), sistema di organizzazioni, persone, attività e informazioni nel processo aziendale. Coinvolte tre classi per un totale di sessanta studenti. A rappresentare i Maestri del Lavoro il console di Ascoli-Fermo Giorgio Fiori con il segretario Alfredo De Marco.
Poi l’ingegner Fabrizio Pierdicca del Consolato Maestri del Lavoro delle Marche ha trattato la tematica, forte delle sue esperienze dirigenziali nell’industria farmaceutica Angelini, illustrando le varie fase dei processi di ottimizzazione aziendali ed a conclusione, ed ha invitato gli studenti ad effettuare una esercitazione analoga presso imprese del territorio. Massimo Andreoni, “maestro del lavoro” di Ancona, già dirigente della stessa multinazionale “Angelini” ha parlato del processo logistico-commerciale.
Quindi è stata la volta della relazione di Adalberto Costantini, funzionario del servizio impiego della Provincia di Ascoli che ha illustrato il progetto “Eures”: le numerose opportunità di lavoro nei Paesi della Comunità Europea.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati