di Andrea Ferretti
Sta per chiudersi ad Ascoli il concorso 2022 “Lu Scorfena d’Ore” ideato e promosso dall’associazione “Ascoli Nostra”. Ultime segnalazioni sul tavolo della giuria che deciderà poi a chi assegnare i tre premi previsti: Scorfano d’Oro, Scorfano d’Argento e Scorfano di Bronzo. Numerose, come ogni anno le situazioni di degrado, le brutture segnalate dai cittadini. Molte riguardano casi eclatanti sotto gli occhi di tutti. Molte altre si riferiscono invece a piccoli “sgorbi” ormai purtroppo diventati… consuetudine.
Vittima, per tutti, il decoro urbano in una città a vocazione turistica pronta a presentarsi per l’estate quest’anno giunta addirittura con largo anticipo. Obiettivo di Ascoli Nostra” è che «questa iniziativa possa destare negli enti preposti maggiore attenzione anche ai piccoli dettagli per ottenere una città apprezzata e ammirata».
Tra le segnalazioni di brutture, Cronache Picene aggiunge quelle di nostri lettori riguardanti rue del centro storico dove l’erba – chiamiamola erbaccia che rende meglio l’idea – cresce sempre più alta, con conseguenti problemi igienico-sanitari. Si tratta infatti di zone dove, soprattutto di notte, non è raro imbattersi in qualche pantegana.
Le foto riguardano Rua dei Tuzi e Rua dei Serianni, solo due esempi di una lista molto più lunga. In casi del genere, soprattutto i residenti devono rivolgersi a “Ecoinnova” che con i suoi addetti provvede ad intervenire. Lo fa quando riceve segnalazioni mirate, ma anche con operazioni rutinarie.
ALCUNE FOTO-SEGNALAZIONI DI “ASCOLI NOSTRA”
“Lu Scorfena d’Ore”, in classifica entra in extremis l’orologio dell’Annunziata
“Scorfena d’Ore” al rush finale: pronto il premio per la bruttura più votata
“Scorfena della settimana” a tutte le fontane abbandonate della città
“Scorfena della settimana” agli improponibili balconi del centro storico
“Scorfena della settimana”: vince l’aiuola di San Pietro Martire
“Scorfena della settimana” al Ponte di Cecco diventato off limits
“Scorfena della settimana”: la fontana di Piazza San Tommaso
“Scorfena della settimana” il portone abbandonato di via dei Bonaccorsi
Scorfena della settimana: la Torre del Cucco abbandonata a incuria e vandali
Premio “La scorfena d’oro”: brutture cittadine in bella vista
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati