Un gol di Lisi al 3′ del secondo tempo regala alla Samb la finale playoff del girone F della Serie D. I rossoblù dovevano solo vincere contro il Tolentino dell’ex Mosconi, terzo in classifica al termine della regular season. E così è stato grazie al gol di Lisi che a inizio ripresa fulmina Bucosse in uscita, su assist di Zanazzi. Domenica la Samb sfiderà in finale il Trastevere al Centro sportivo “Bachelet” di Roma che ha superato 4-0 la Vastese. La Samb ringrazia Lisi, ma anche il portiere Knoflach che ha tirato fuori dal cilindro due grandi interventi.
Finisce 0-1 e la Samb elimina dunque il Tolentino dai playoff al termine di una gara dai due volti: prima frazione priva di grandi emozioni, di tutt’altra temperatura la ripresa, infuocata in seguito ad un fallo cremisi a centrocampo con conseguente maxi rissa in campo e le epulsioni dei due tecnici Mosconi e Visi. Nel finale, poi, rosso anche a Nonni.
Grande spettacolo sugli spalti con oltre 1.400 spettatori, di cui oltre 800 provenienti da San Benedetto. Al triplice fischio applausi per tutti: di conforto e di ringraziamento al Tolentino per la grande stagione disputata, emozioni e classifica oltre le aspettative ad inizio campionato. Sul fronte opposto, imponente il tifo dei supporter rossoblù arrivati al “Della Vittoria”, festosi a lungo a fine gara con i propri beniamini.
Prima del calcio d’inizio, all’esterno dello stadio, soccorso dal 118 un tifoso ospite per una ferita a un dito. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
IL PRIMO TEMPO – Buon Tolentino in avvio di gara, che colleziona un paio di occasioni in pochi minuti con un ispirato Capezzani. Al 4′ calcia potente appena dentro l’area, respinge Knoflach. Poco dopo, grande giocata di capitan Padovani sulla destra, mette al centro per il centrocampista che spara alto tutto solo. Al 20′ buono spunto di Salvatelli, il quale prende il tempo agli avversari e si ritrova in area, ma sbilanciato non riesce a dare forza al pallone, facile preda del portiere rivierasco. Dopo il cooling break, riparte pimpante il Tolentino. Alla mezz’ora, staffilata mancina di Stefoni, deviata da Padovani, fuori. Per assistere alla prima conclusione della Samb, sotto lo spicchio riservato agli ospiti, gli oltre 650 tifosi rossoblù devono attendere ben 43′, ma il colpo di testa di Fall finisce fra le braccia di un sicuro Bucosse (in precedenza sempre attento nelle uscite alte).
IL SECONDO TEMPO – A riprendere al meglio in seguito all’intervallo è proprio la Sambenedettese, che al 4′ sblocca le ostilità: Lisi al centro dell’area raccoglie un cross dalla sinistra e gonfia la rete. Il Tolentino non ci sta e un paio di minuti più tardi si riversa in avanti. Mengani rientra e calcia, trovando la deviazione di un difensore ospite che rischia l’autogol. Dal corner Tortelli gira alto di testa. Il minuto seguente succede il finimondo. Fallo di gioco di un giocatore del Tolentino a centrocampo, sotto la tribuna. La panchina della Samb esplode chiedendo provvedimenti disciplinari. Ne esce una maxi rissa generale con tutti presenti in campo racchiusi in pochissimi metri. Volano pugni e spintoni, con alcuni giocatori rossoblù che finiscono nella panchina del Tolentino, qualcuno addirittura addosso a mister Mosconi, che viene espulso insieme a Visi.
Superato il momento infuocato, al 14′, Nonni incorna sopra la traversa un piazzato dalla sinistra. Mentre Tortelli, al 20′, prova la botta da fuori: sicuro Knoflach. Il Tolentino spinge e sfiora il gol al 32′: Miccoli pennella su punizione, Knoflach si rifugia in angolo con la mano di richiamo. La Samb ha un sussulto al 35′, Conson spizza out di testa un corner dalla sinistra. Un minuto più tardi Nonni si riversa in avanti e commette un fallo. Tra lo stupore del pubblico locale, l’arbitro estrae il rosso, ingannato dalla caduta plateale di un giocatore della Samb. Nonostante l’inferiorità numerica i cremisi ci credono e vanno vicinissimi al pareggio grazie ad una gran girata di Miccoli, Knoflach vola e manda in angolo. Nel finale è invece la Samb a chiudere in attacco, con l’ex Di Domenicantonio (fischiato dai tifosi locali) che impegna due volte Bucosse da fuori area.
TOLENTINO (3-5-2): Bucosse; Bonacchi, Nonni, Salvatelli (48’st Moscati); Stefoni, Tortelli (40’st Conti), Miccoli (47’st Cicconetti), Capezzani (23’st Bartoli), Mengani (29’st Fofana); Padovani, Zammarchi. A disposizione: Marricchi, Di Biagio, Tartarelli, Lattanzi. Allenatore: Mosconi
SAMB (4-3-1-2): Knoflach; Lorenzoni (35’st Di Domenicantonio), Tomas, Conson, Pica; Zanazzi, Buono (27′’st Amoruso), Angiulli; Lisi; Cardella (42’st Ferri Marini), Fall. A disposizione: Abbrandini, Varga, Zgrablic, Casella, Peroni, D’Agosto. Allenatori: Visi e Alfonsi
Arbitro: Di Loreto di Terni (assistenti Campanella e Scribani di Agrigento)
Rete: 5’st Lisi
Note: spettatori: 1.400 circa di cu 800 provenienti da San Benedetto. Epulsi 10’st gli allenatori Mosconi (T) e Visi (S), 37’st Nonni (T). Ammoniti: Capezzani (T), Buono (S), Fall (S), Lorenzoni (S), Cardella (S), Tortelli (T), Lisi (S). Angoli: 5-4 per il Tolentino. Recupero 1’+6′
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati