Ha iniziato a suonare il tamburo che aveva 9 anni, poi ha fatto tutta la trafila: scuola, under e infine gare con i grandi. Ora di anni ne ha 29, e sarà la dama di Porta Solestà alla Quintana di domenica prossima 7 agosto.
E’ Valentina Leonardi, sestierante doc, presentata oggi lunedì 1 agosto nella sede gialloblù dal caposestiere Attilio Lattanzi, dal console Patrizio Zunica e dal responsabile dei costumi Mimì Alfonsi.
Mamma di Mattia, due anni, Valentina è sposata con Marco Santini, conosciuto proprio al Sestiere dove erano entrambi tamburini. «Abbiamo smesso tutti e due per motivi di lavoro – dice Valentina – ci siamo trasferiti per cinque anni a Parma, ma poi siamo tornati e abbiamo acquistato casa proprio qui a due passi dal Sestiere».
Indosserà un abito che viene definito “fantastico”. Disegnato da Paolo Lazzarotti, il quale si è ispirato a dipinti del Crivelli, è stato realizzato dalla sarta Anna Marini e ai ricami ha provveduto Graziano Ricami. E’ di colore verde con mantello blu e, per la prima volta a Solestà che da tanti anni non realizzava un costume pr la dama, è ricamato sia sul corpetto che sulle maniche e sul mantello.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati