di Salvatore Mastropietro
Prosegue la preparazione dell’Ascoli verso la sfida di sabato 27 agosto al “Renzo Barbera” di Palermo. Il match sarà un’importante prova di maturità per la squadra di mister Cristian Bucchi soprattutto per il fatto che sarà il primo impegno in trasferta del nuovo campionato in un ambiente che si preannuncia molto caldo contro una compagine ricca di entusiasmo dopo la cavalcata-promozione completata lo scorso giugno.
Lo staff tecnico ha impegnato il gruppo in una seduta di forza in palestra, in esercitazioni tecnico tattiche sul campo e in una serie di partite a pressione. La preparazione riprenderà domani mattina, mercoledì, quando è in programma un allenamento alle ore 10 sempre al “Picchio Village”.
A margine della seduta mattutina di allenamento, ai microfoni del club è intervenuto Nicola Falasco: «Dovevamo sfruttare al meglio le due partite in casa e 4 punti sono un buon inizio – ha dichiarato Falasco – abbiamo grandi margini di miglioramento, credo che la nostra sia una buonissima squadra, dobbiamo lavorare ancora sul campo per migliorare alcune cose, ma siamo sulla strada giusta. Abbiamo rivisto il video della partita con la Spal e, rispetto al debutto con la Ternana, siamo migliorati sicuramente nella fase tattica, ma abbiamo sbagliato molto tecnicamente. E con la qualità che abbiamo non può succedere o comunque dobbiamo sbagliare il meno possibile. A livello tattico siamo cresciuti molto e questo è importante».
Il terzino arrivato a gennaio dal Pordenone ha svolto la preparazione precampionato con la squadra e ha visto crescere e cementarsi un gruppo, nato sulle fondamenta dello scorso anno: «I sei mesi dello scorso anno sono stati belli e importanti. In ritiro ho avuto qualche problema, non serissimo, ma mi ha un po’ rallentato la preparazione, ora sto decisamente meglio. Si sta creando un bel gruppo, speriamo finisca presto il mercato così tiriamo le somme e inizieremo finalmente con una rosa al completo. Tutti i ragazzi nuovi che sono arrivati hanno molta voglia di far bene. Speriamo di ripeterci. Il mercato non riguarda me, qui sto bene, voglio continuare con questa maglia sicuramente».
Quest’anno il “concorrente” di Falasco sulla fascia sinistra difensiva è Simone Giordano dalla Sampdoria: «Parliamo di un bravissimo ragazzo. Come tutti i nuovi, è arrivato con la testa giusta, con personalità, è un ottimo giocatore, come ne abbiamo in molti altri ruoli; abbiamo ottimi sostituti, fra virgolette, perché possiamo essere tutti titolari. L’importante è farsi trovare pronti quando il mister ci chiama in causa e, soprattutto, portare a casa più partite possibili».
Sul Palermo, che condivide coi bianconeri i 4 punti in classifica, ha dichiarato: «Ho visto che il Palermo si è rinforzato molto bene, ha preso ottimi giocatori oltre a quelli che aveva già in rosa. Ho visto la partita contro il Bari e mi è sembrata una squadra che punta molto sulle ripartenze, ha giocatori molto veloci davanti, dovremo quindi stare attenti su questi aspetti. Inoltre troveremo sicuramente uno stadio bello e pieno di gente. Speriamo sia un’ottima partita».
Falasco rivolge l’ultimo pensiero alla gente di Ascoli che nelle prime due giornate di campionato ha garantito una media di 8.000 spettatori. Il terzino si rivolge agli abbonati e a quanti sottoscriveranno le tessere annuali, grazie alla riapertura della campagna: «Alla gente di Ascoli c’è solo da dire “grazie”, dentro di me sapevo che i tifosi avrebbero risposto presente in questa maniera, nelle prime due partite si è visto bene. Sono certo che ne verranno tanti altri, per ora c’è solo da ringraziarli. Noi come squadra dobbiamo lavorare per farli contenti e farli gioire».
ABBONAMENTI
Sono state 16.172 le presenze al “Del Duca” in occasione delle prime due partite di campionato contro Ternana e Spal. Un numero considerevole: 8.456 per Ascoli-Ternana e 7.716 per Ascoli-Spal compresi i 3.648 abbonati. Molti sono stati i cosiddetti indecisi che hanno preferito acquistare i biglietti per poi ricredersi e chiedere la riapertura della campagna abbonamenti. Proprio per loro l’Ascoli ha deciso di riaprire per dieci giorni la sottoscrizione delle tessere per le restanti 17 partite al “Del Duca”: dalle ore 16 di domani mercoledì 24 agosto fino alle 14 di sabato 3 settembre, il giorno di Ascoli-Cittadella, sarà possibile acquistare l’abbonamento presso i punti vendita “TicketOne”, allo store di Via Cairoli e online. Per gli abbonati sarà possibile ritirare presso l’Ascoli Store di Via Cairoli il cuscino da stadio, omaggio del Club.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati