Un palcoscenico internazionale ha accolto la delegazione picena – il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti in testa – a Venezia, per la Mostra del Cinema, occasione imperdibile per il made in Marche che ha saputo imporsi, conquistando l’attenzione delle stelle del grande schermo che sfilavano sul red carpet del Palazzo del Cinema.
“Fashion Mood Movie” è il progetto promosso dalla Cna di Ascoli nell’ambito del quale quattro importanti brand del Piceno e delle Marche hanno presentato prodotti ed eccellenze artigiane e imprenditoriali del territorio su una delle più prestigiose vetrine mondiali.
A guidare la delegazione della Cna Picena, di cui hanno fatto parte le aziende associate attive nel settore del fashion, la presidente ed il direttore provinciali Arianna Trillini e Francesco Balloni, e la responsabile Cna Federmoda Ascoli Irene Cicchiello, presenti al taglio del nastro del ricco calendario eventi di Casa Fabrique, lo spazio messo a disposizione dalla rivista “Fabrique du Cinéma” per incontri, proiezioni e dibattiti in concomitanza con la 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
«Siamo fieri di aver potuto offrire alle nostre aziende un’occasione unica di promozione imprenditoriale e di territorio – le parole di Francesco Balloni – e grazie a una geniale intuizione di Giorgia Fiori e all’intraprendenza dei nostri imprenditori siamo riusciti a dare continuità al brand Fashion Mood, che è nostra intenzione continuare a declinare in forme e iniziative dedicate a diversi comparti economici e in grado di consolidare relazioni tra realtà affini, offrendo interessanti opportunità di sviluppo alle eccellenze del made in Marche. Un traguardo senza dubbio ambizioso, ma che riusciremo a raggiungere lavorando di squadra in nome di un obiettivo comune».
«In un clima di piena collaborazione reciproca – ha affermato Arianna Trillini – l’obiettivo è dar vita a nuove e rilevanti connessioni lungo l’asse della costa adriatica.
Come associazione riteniamo fondamentale coinvolgere trasversalmente i più giovani e il mondo dell’arte, anche cinematografica, nella valorizzazione del tessuto imprenditoriale. Venezia è meravigliosa, ma è nostra intenzione riproporre iniziative di questo genere anche ad Ascoli e nei borghi del Piceno, certi che la nostra terra rappresenterà una piacevole scoperta per i nostri partner».
«Venezia e la filiera del cinema sono indubbiamente uno dei mercati di riferimento per le aziende del fashion – ha evidenziato Irene Cicchiello -. Siamo convinti che il binomio composto da imprese della moda e territorio costituisca un biglietto da visita vincente per il nostro territorio: questo primo appuntamento, ricco di spunti e occasioni di crescita, non ha fatto altro che confermare le nostre sensazioni positive».
Presenti al fianco di CNA e delle imprese del fashion al tradizionale taglio del nastro anche la presidente del Consiglio comunale di Venezia Ermelinda Damiano, il vicepresidente di Confesercenti Venezia Emiliano Biraku e il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, a ulteriore conferma della volontà del territorio di allacciare contatti e creare nuove reti commerciali e istituzionali, in chiave turistica e non solo.
«Vogliamo aprire le porte di Ascoli a nuove opportunità di valorizzazione – ha confermato il sindaco Fioravanti – dando vita a sinergie vincenti tra amministrazioni locali e aziende determinate che fanno dell’attenzione all’artigianalità e al dettaglio il loro punto di forza.
Sono convinto che il nostro Paese debba ripartire dal valore umano e dal saper fare delle piccole imprese italiane».
Nella cornice di Villa Malusa, nel cuore di Lido di Venezia, l’attrice Giorgia Fiori, in passerella anche di Fashion Mood durante la sfilata dello scorso luglio a Grottammare e madrina della kermesse veneziana targata Fabrique du Cinéma, ha presentato a una platea di attori, registi, produttori e addetti ai lavori del settore cinematografico le splendide creazioni di Quitto Bags, Cristiano Torricelli, Marta Jane Alesiani e Monia-Sartoria Italiana, ambasciatori del saper fare tipico dell’imprenditoria marchigiana conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Capi e accessori realizzati dai maestri dell’alta sartoria picena hanno impreziosito gli stand espositivi allestiti nel giardino della villa raccogliendo grandi consensi tra gli ospiti di Casa Fabrique, che nel corso della serata hanno avuto modo di conoscere più da vicino anche i prodotti di punta dell’enogastronomia picena. Le degustazioni dei vini pregiati delle aziende agricole Clara Marcelli e Irene Cameli e dell’olio dell’azienda Conca d’Oro hanno infatti caratterizzato un prezioso momento conviviale all’insegna della reciproca conoscenza tra potenziali nuovi partner commerciali e istituzionali, ritagliandosi uno spazio di rilievo su un palcoscenico esclusivo.
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