Promessa mantenuta e, per di più, con una bella sorpresa. Riguarda il reparto Nefrologia dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, accorpato a Medicina dal mese di giugno, con la motivazione – da parte della direzione di Area Vasta 5 – di consentire al personale di godere delle ferie. Sarà ripristinato (come pure altri reparti, come descritto sotto) da lunedì 19 settembre, con 16 posti, cioè 14 più 2 letti in camere separate riservate alla dialisi peritoneale.
«Nel frattempo – è questa la sorpresa – è stato completamente rinnovato con nuovi letti motorizzati, impianti vari, nuovo arredamento delle camere, nuovi infissi».
Tiene a sottolinearlo Michele Giovanili, delegato territoriale Aned (Associazione nazionale Emolializzati, Dialisi e Trapianto)
«Quando ci fu comunicato l’accorpamento – continua Giovanili – come delegato Aned, ed insieme con una rappresentanza di pazienti trapiantati, Giovanna Pavoni e Giovanni Seminara, abbiamo chiesto un incontro urgente con la direzione di Area Vasta 5, organizzando anche un-sit in di protesta.
All’incontro, svoltosi il 26 giugno, al quale parteciparono anche il primario di Nefrologia, il dottor Giuseppe Fioravanti, e il dottor Vincenzo Trovarelli, siamo stati rassicurati della riapertura a metà settembre.
Nell’esprimere soddisfazione per l’epilogo della vicenda, auguriamo buon lavoro al personale medico, alla coordinatrice e al personale infermieristico che si sono prodigati in questi ultimi giorni a riorganizzare il reparto perché la riapertura avvenisse nei tempi stabiliti».
Sempre all’ospedale “Mazzoni”, in Pediatria saranno ripristinati i 12 posti letto. Inoltre sono iniziati i lavori di ristrutturazione che consentiranno la presenza del Polo Chirurgico all’interno del quarto piano: Day Surgery, Chirurgia, Otorino, Ortopedia ed Urologia.
Urologia vedrà quindi ripristinati la propria area di degenza (attualmente accorpata alla Chirurgia) e i posti letto gestiti in epoca pre-covid.
La direzione di Area Vasta 5 conta di poter terminare le opere entro fine Dicembre 2022.
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati