San Benedetto ha ospitato per tre giorni una delegazione proveniente dall’Ecuador nell’ambito di un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di cui San Benedetto è ente capofila. La delegazione era composta dalla vice prefetto di Manabí Kelly Buonaventura, dal sindaco di Pedernales Oscar Arcentales e da Enza Franca Bosetti dell’Università Salesiana di Quito.
Il progetto “ISoSPAM” (Innovazione sostenibile del settore della pesca artigianale di Manabí) è dedicato allo sviluppo sostenibile del settore ittico nella regione di Manabí dove la pesca è tra le principali fonti di sostentamento della popolazione.
La delegazione è stata ricevuta in Comune dal sindaco Antonio Spazzafumo e dall’assessore alle attività produttive Laura Camaioni. A loro si sono aggiunti il professor Umberto Simeoni dell’Università di Ferrara, Massimo Ianniciello di Terre di Siena Lab, Emanuele Troli della Cooperativa Blu Marine Service e Francesco Bonini dell’ONG Cospe.
La delegazione ha visitato le principali strutture del settore ittico della Riviera: il mercato ittico all’ingrosso, il Museo del Mare, il porto, un impianto di depurazione dei molluschi, il Villaggio della piccola pesca di Grottammare. Nella giornata finale all’auditorium comunale si è svolto un workshop sui temi della riduzione delle disuguaglianze, cambiamenti climatici e il loro impatto sugli ecosistemi marini.
Il sindaco Spazzafumo: «E’ stata una duplice grande opportunità: ci siamo confrontati con una realtà politica e culturale molto diversa dalla nostra con la quale si è creata l’occasione di stringere un legame per il futuro, e attraverso la partecipazione al progetto IsoSPAM abbiamo aperto uno spazio di confronto su temi importanti anche per il nostro territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati