di Salvatore Mastropietro
A una settimana dall’importante vittoria esterna è di nuovo tempo di calcio giocato in casa Ascoli. La squadra bianconera è a caccia di altri punti pesanti dopo l’ottimo rendimento avuto nel mese di ottobre, in particolare nelle ultime tre partite in cui sono arrivate tre vittorie consecutive. La tanto agognata continuità di risultato – e di prestazioni – dovrà essere trovata in un campo ostico come il “Rigamonti” di Brescia.
Le due compagini arrivano al match con gli stessi punti in classifica (18), ma un umore abbastanza differente. L’Ascoli, come detto, viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo i recenti risultati. Il Brescia, invece, sta facendo i conti con una mancanza di vittorie che dura dallo scorso 16 settembre (1-0 contro il Benevento). Il pareggio ottenuto in extremis contro la schiacciasassi Genoa nell’ultimo turno, comunque, ha riportato una discreta dose di ottimismo in vista della sfida di sabato.
L’Ascoli è partito alla volta di Brescia già nella giornata di ieri per cercare di mitigare gli effetti del viaggio e per focalizzarsi al meglio su una trasferta complicata. Mister Cristian Bucchi nelle consuete dichiarazioni pregara ha messo in guardia i suoi dalle insidie della sfida, ma ha evidenziato quello che potenzialmente può essere un elemento importante per portare a casa un altro risultato positivo: l’umiltà e la convinzione di non aver ancora risolto tutti i problemi. Insomma, occorrerà migliorarsi e mantenere quello spirito che, se messo in campo, in Serie B fa sempre la differenza.
A livello di formazione nell’ormai collaudato 3-5-2 ci sono almeno un paio di ballottaggi. In difesa davanti a Guarna probabile riconferma del terzetto formato da Simic (in vantaggio su Bellusci), Botteghin e Quaranta. Sulle fasce torna Falasco dopo la squalifica, mentre sulla destra si giocano un posto dal 1′ Adjapong e Falzerano. In mezzo al campo rientra Buchel, ma difficilmente verrà schierato titolare vista la condizione non ancora ottimale. Eramo, tra i più positivi nel recente periodo, farà le sue veci con Collocolo e Caligara ai suoi lati. In vantaggio si va verso la conferma del duo Gondo-Dionisi, ma si sta valutando con attenzione anche l’impiego di uno tra Mendes e Lungoyi al posto del primo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Huard, Adorni, Cistana, Karacic; Bisoli, van De Looi, Ndoj; Olzer; Bianchi, Aye. Allenatore: Clotet
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Collocolo, Eramo, Caligara, Falasco; Gondo, Dionisi. Allenatore: Bucchi
Arbitro: Gariglio di Pinerolo (assistenti Gualtieri di Asti e Ricci di Firenze, quarto ufficiale Longo di Cuneo, Var Abisso di Palermo, Avar Muto di Torre Annunziata)
Stadio: Rigamonti, ore 14
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati