di Salvatore Mastropietro
Prosegue la preparazione in casa Ascoli in vista del prossimo impegno di campionato, in programma venerdì alle 20,30 al “Del Duca” contro il Frosinone. Al “Picchio Village” i bianconeri di mister Bucchi sono stati impegnati in una seduta di lavoro incentrata su un circuito di forza a stazioni in palestra, riscaldamento tecnico, possessi palla e partita.
Dopo aver dato continuità alla striscia positiva con il pareggio ottenuto in extremis sul campo del Brescia, il Picchio vuole continuare a fare bene contro una delle squadre più in forma dell’intero campionato di Serie B. I ciociari sono la capolista del torneo con cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici (otto in più dell’Ascoli) e sperano di mantenere inalterato il vantaggio prima della sosta.
I temi che accompagnano l’anticipo di venerdì sono numerosi. Tra tutti ne spunta uno un po’ insolito: la lotta per la leadership di punti in Serie B nel 2022. La speciale classifica che tiene conto dei punti conquistati a partire da gennaio vede proprio Ascoli e Frosinone ai primi due posti. Comandano i bianconeri con 58 punti, una lunghezza di vantaggio sui canarini di Fabio Grosso. Inseguono Ternana (52) e Brescia (51).
La classifica non tiene conto di quelle squadre che nella stagione scorsa militavano in Serie A o Serie C, ma fornisce comunque un quadro interessante. Vale a dire quello di due società con progetti tecnici in crescita e sempre più solidi. Nonostante la fine dell’era Sottil, i risultati delle scelte prese in estate dalla società di Corso Vittorio stanno via via pagando. Il Frosinone ha alle spalle negli ultimi anni due anni di massima serie e stagioni da progagonista in B (con l’attuale capitano bianconero Dionisi sempre uomo chiave). Il nuovo “Stirpe”, inoltre, è un gioiellino infrastrutturale per una città simile alle dimensioni del capoluogo piceno. Nonostante ciò, l’Ascoli vuole dimostrare che il divario tecnico è ben inferiore a ciò che dice adesso la classifica. E le recenti prestazioni della squadra di Bucchi fanno sicuramente ben sperare tutto l’ambiente bianconero, che si appresta a riempire il “Del Duca” e a fare sentire tutto il proprio tipico calore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati