Necessarie misure per ridurre l’impatto dei cantieri nel tratto piceno dell’autostrada A 14, sempre teatro di disagi per gli automobilisti e troppo spesso di incidenti.
Il prefetto di Ascoli Carlo De Rogatis ha convocato i sindaci di San Benedetto (leggi qui l’articolo), di Grottammare e di Cupra Marittima, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il dirigente della Polizia Stradale, i rappresentanti di Autostrade per l’Italia.
La premessa è stata l’utilità dei lavori «indispensabili per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’infrastruttura», secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia, e che continueranno per tutto il 2023.
Quindi che fare?
Tra le proposte emerse al tavolo in Prefettura e che saranno oggetto di adeguato approfondimento tecnico-operativo, la possibilità di vietare il sorpasso dei mezzi pesanti nei tratti di strada tra i cantieri (e non solo lungo i cantieri stessi come avviene attualmente), il potenziamento dei mezzi di Autostrade a presidio dei punti critici, l’installazione di cartellonistica supplementare e di segnali luminosi, l’implementazione di sistemi di rilevamento della velocità al fine di disincentivarne l’eccesso, l’incremento delle campagne informative per un corretto e responsabile comportamento alla guida.
I sindaci presenti hanno espresso le proprie preoccupazioni in ordine alle ripercussioni e ai disagi che i frequenti incidenti e le conseguenti code in autostrada generano sui tratti urbani di rispettiva competenza.
In proposito, il tavolo ha concordato sull’opportunità di attivare un contatto diretto e costante tra Autostrade e i Comuni interessati per una gestione efficace delle situazioni complesse e per condividere per tempo la comunicazione di sospensione temporanea dei lavori in determinati periodi dell’anno.
Inoltre, Autostrade si è resa disponibile a riconoscere ristori o opere compensative a favore dei Comuni coinvolti a fronte del disagio arrecato alla viabilità urbana.
Il prefetto, nell’esprimere la propria soddisfazione rispetto agli impegni assunti nel corso dell’incontro, ha sottolineato l’importanza che ogni attore coinvolto nella tematica, ognuno per la parte di competenza e in stretta sinergia tra loro, svolga un ruolo propositivo e responsabile al fine di ridurre al minimo i disagi dovuti all’incidenza dei lavori sul traffico della zona.
Sicurezza dell’autostrada A14, il prefetto De Rogatis incontra il sindaco Spazzafumo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati