di Salvatore Mastropietro
Primi giorni di lavoro in casa Ascoli per Roberto Breda, l’allenatore scelto dal club bianconero per risollevare le sorti della squadra dopo il fallimento della gestione tecnica di Cristian Bucchi.
Il tecnico veneto ha cominciato a lavorare già da ieri con il gruppo squadra bianconero, arrivando al “Picchio Village” anche prima dell’ufficializzazione da parte del club. Oggi, martedì, ha impegnato il gruppo in un’intensa doppia seduta. Al “Picchio Village” in mattinata la squadra ha svolto attivazione con mobilità e frequenza e successivamente, diviso in due, è stata impegnato in un lavoro tattico e in una sessione di forza. Nel pomeriggio è stato predisposto un lavoro di attivazione con mobilità e frequenza, attivazione tecnica, possessi palla e partita finale a campo ridotto.
Breda ritroverà il gruppo domani pomeriggio per una seduta di allenamento alle ore 15. L’intenzione è di lavorare molto sugli aspetti tattici in vista di uno scontro da non fallire come quello in programma sabato (ore 16,15) contro il Perugia di Fabrizio Castori, ex di turno che è riuscito ad imprimere agli umbri un netto cambio di passo dopo il deludente inizio di stagione. Non ci sarà Lorenco Simic, che dovrà scontare un turno di squalifica dopo la quinta ammonizione stagionale rimediata sabato contro il Cittadella. Stando a quanto filtra dal centro sportivo, il nuovo mister dovrebbe operare un passaggio dalla difesa a 3 alla difesa a 4. Il 4-3-1-2, almeno nelle intenzioni iniziali, pare l’ipotesi tattica più probabile. Affronterà questo ed altri temi nella conferenza stampa di presentazione, fissata per domani mattina (ore 11) presso la sala stampa del “Del Duca”.
Nel frattempo è stata ufficializzata da parte del club la composizione dello staff tecnico di Roberto Breda. I volti nuovi sono rappresentati da Vincenzo Melidona, allenatore in seconda, e Donatello Matarangolo, preparatore atletico responsabile. A completare il quadro William Luzi (match analyst), Nazzareno Salvatori (preparatore atletico incaricato del recupero infortunati), Vincenzo Paradisi (preparatore atletico) e Andrea Aquilanti (allenatore dei portieri).
Insieme a Bucchi hanno lasciato l’Ascoli in quattro: il vice Mirko Savini, il preparatore atletico Iuri Bartoli ed i collaboratori tecnici Flavio Giampieretti e Andrea Mazzantini. Per il ruolo di quest’ultimo, che secondo la Figc allenava i portieri senza l’abilitazione necessaria, l’Ascoli ha ricevuto un’ammenda di 5.000 euro nelle scorse settimane ed il presidente Carlo Neri si è visto infliggere un’inibizione di un mese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati