di Giuseppe Di Marco
L’ex casa parcheggio di Via Saffi verrà destinata al progetto “housing first”. L’immobile del Paese Alto è stato stralciato dalla lista comunale dei beni alienabili, e sarà riqualificato per fare spazio ad un intervento di edilizia sociale.
L’housing first infatti è una misura di contenimento delle cosiddette “nuove povertà”, con cui gli enti locali possono mettere alloggi a disposizione di chi è senza fissa dimora, di chi ha problemi di salute psico-fisica o di chi necessita di un sostegno per il possesso della casa. Per questo tipo di intervento, assieme al progetto “Dopo di noi”, il Comune di San Benedetto ha a disposizione circa 2 milioni di euro.
Per l’Amministrazione, questo intervento si inserisce fra le iniziative per il contrasto all’emergenza abitativa, che nella Riviera delle Palme è fortemente sentita sia per la crisi in corso, sia per la contrazione del mercato sambenedettese, in cui c’è un’altissima domanda di case in affitto: cosa che ha causato l’aumento esponenziale dei prezzi.
Per tornare ai beni alienabili, nella lista è invece rimasta la struttura di Via Leopardi che ospitava l’ex Liceo e la sezione “Odontotecnici” dell’ex Ipsia. L’immobile, il cui valore è stato stimato per l’ultima volta nel 2021 (circa 725.000 euro) verrà ceduto in regime di permuta alla Fondazione Carisap. La Fondazione, a sua volta, dovrebbe realizzarvi un quartier generale delle associazioni del territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati