facebook rss

Il Teatro Ventidio Basso come non l’avete mai visto: “Dietro le quinte” con i giovani del Fai

ASCOLI - Al Teatro Ventidio Basso i volontari dell'associazione si trasformano in guide per chi vorrà conoscere la storia e scoprire i segreti del Massimo ascolano
...

 

Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli apre alla città con una giornata – domani sabato 11 febbraio – dedicata alle visite realizzate dal locale Gruppo Giovani del Fai pronti a trasformarsi in guide per portare i visitatori alla scoperta della storia e dei segreti del Massimo ascolano, uno dei teatri storici delle Marche, tra i più belli d’Italia, attraverso un originale “Dietro le quinte”.

 

Si potranno ammirare, la sartoria, la sala prove di danza, la sala prove degli strumenti ed il camerino numero 1. I visitatori avranno modo anche di salire sul palco centrale dove potranno ammirare la vela storica del teatro. Potranno accedere alla buca degli orchestrali, per poi scendere in platea e dirigersi nel foyer dove si terranno esibizioni della classe di danza dell’Istituto Spontini.

 

Visite programmate ogni venti minuti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Non è necessaria la prenotazione e si può accedere liberamente dall’ ingresso laterale di Via del Teatro.

 

L’evento è il primo di una lunga serie di appuntamenti in programma con il Fai Giovani di Ascoli guidato da Gino Petronio è supportato da tanti giovani volontari che mettono a disposizione impegno e professionalità.

 

«Con questo evento inauguriamo la stagione 2023, è la prima tappa di un percorso culturale incentrato sulla conoscenza dei teatri cittadini – dice Gino Petronio – frutto della sinergia tra il Fai e le istituzioni locali. I nostri volontari garantiranno una giornata ricca di curiosità e particolari culturali. Ringraziamo il sindaco Marco Fioravanti ancora una volta vicino alle tematiche del Fai e dell’Istituto Spontini».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X