facebook rss

Carnevale di Ascoli: al concorso iscritta anche una signora di 90 anni, il sindaco la promuove testimonial della kermesse

 SI TRATTA di Annunziata Simonetti, detta "Nenziatella" ed è la persona più longeva di sempre che partecipa alla grande kermesse in maschera 2023 che bussa alle porte. Nata a Offida, vive a San Benedetto e, insieme alla figlia, farà parte di uno dei gruppi in gara. Le parole del primo cittadino Marco Fioravanti e del presidente dell'Associazione "Il Carnevale di Ascoli" Marco Olori
...

 

A 90 anni indosserà il costume e parteciperà all’edizione 2023 del Carnevale di Ascoli, esibendosi in Piazza del Popolo ed entrando così nel “Guinness dei primati” come la persona più longeva che abbia mai partecipato al tradizionale concorso per gruppi mascherati. Ma il suo è destinato a diventare anche un record nazionale.

 

Si tratta di Annunziata Simonetti, della Nenziatella: 90 anni e non sentirli. E’ nata ad Offida, altro centro del Piceno con una lunga tradizione carnascialesca, e attualmente vive a San Benedetto.

 

Annunziata qualche anno prima della pausa forzata pausa covid, per non restare sola in casa aveva più volte accompagnato la figlia alle riunioni organizzative per realizzare una mascherata di gruppo per il Carnevale di Ascoli. Da quegli incontri è nata in lei l’idea di iscriversi, insieme alla figlia, tra i componenti di uno tra i gruppi storici del Carnevale di Ascoli che sarà in concorso anche domenica e martedì prossimi.

 

«Il Carnevale di Ascoli – le parole del sindaco Marco Fioravanti – è energia e vitalità, entusiasmo e divertimento. Con la sua forza dirompente è in grado di coinvolgere persone di tutte le età: ecco perché la presenza da record di “Nenziatella” rappresenta un grandissimo vanto per la nostra manifestazione storica. Bambini, ragazzi, adulti e più anziani – aggiunge – la città è pronta a vestirsi a festa e colorarsi di luci, maschere e coriandoli. Dopo due anni di stop forzato ci aspettiamo un’edizione da record per il nostro fantastico Carnevale».

 

Interviene anche Marco Olori, presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”: «La presenza della signora Annunziata – sottolinea insieme agli altri componenti del direttivo – rappresenta un segnale importante per fare comprendere le caratteristiche e le qualità di questo nostro Carnevale, che è per tutti, è coinvolgente e in grado di aggregare e integrare tutte le generazioni».

 

La signora Annunziata sarà, in qualche modo, la miglior testimonial del Carnevale ascolano, il Carnevale senza età e in grado far divertire tutti, dai bimbi alle persone più anziane. Un Carnevale da Guinness dei primati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X