C’è una nuova data per il convegno su Papa Sisto V a Montalto Marche, che lo scorso 21 gennaio doveva vedere la partecipazione di Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, ma che venne rinviato.
Organizzato dai Musei Sistini del Piceno, rientra tra gli appuntamenti legati al Cinquecentenario della nascita del Pontefice. Era stato rinviato a causa del maltempo e poi riprogrammato per domenica prossima 26 febbraio, alle ore 15, sempre nel teatro comunale di Montalto Marche.
A parlare di Papa Sisto V sarà la direttrice dei Musei Vaticani. «Chi più di lei – commenta Carlo Bresciani, vescovo della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone- Montalto senza celare l’entusiasmo per l’appuntamento – può rendere appieno l’idea della grandezza della figura del Papa, figlio della nostra terra?»
Sarà una giornata di studio, realizzata in collaborazione con la Regione Marche, e vedrà alternarsi ospiti illustri accanto a Barbara Jatta e alla sua relazione “Papa Sisto V nei Palazzi Vaticani”.
«Quest’incontro, ideato per far emergere cosa ha rappresentato Papa Sisto V per il suo tempo e l’influenza che ha riverberato fino al nostro», ha commentato Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno.
Confermato anche l’intervento di Anna Rosa Calderoni Masetti, esperta a livello europeo dello “smalto en ronde–bosse”, tecnica con cui è stato realizzato il reliquiario donato “alla patria carissima di Montalto” da Papa Sisto V, che consiste nel ricoprire di smalti preziosi figure a tutto tondo realizzate in oro massiccio. “Un capolavoro parigino del Trecento a Montalto: un dono prezioso di Sisto V” il titolo della sua relazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati