di Salvatore Mastropietro
Il pareggio amaro arrivato domenica contro il Benevento è già alle spalle in casa Ascoli. Il calendario mette subito di fronte l’occasione per rifarsi e dare continuità al proprio percorso. Domani, mercoledì 1 marzo (20,30), i bianconeri saranno di scena al “Braglia” di Modena per un turno infrasettimanale piuttosto importante.
I bianconeri di Breda si trovano nella classica “terra di mezzo” con quattro lunghezze di vantaggio sui playout e altrettante di distacco dai playoff. La salvezza resta sicuramente l’obiettivo primario, ma resta sicuramente anche la voglia di guardare in avanti e non solo alle spalle. Per farlo, tuttavia, ci sarà bisogno di qualcosa di diverso, soprattutto per quanto riguarda la manovra e la fase offensiva.
Contro il Modena dell’ex Tesser sarà un banco di prova importante. I canarini, che all’andata espugnarono il “Del Duca” con un 1-2 firmato Falcinelli-Diaw, hanno attualmente due punti in più dei bianconeri e vogliono archiviare subito il ko arrivato sabato sul campo della Reggina. Tra le mura amiche gli emiliani hanno raccolto fin qui 19 punti in 12 partite, gli stessi conquistati dall’Ascoli lontano dal “Del Duca” in questa stagione.
Non mancherà neanche stavolta, nonostante data e orario, una discreta rappresentanza di tifosi bianconeri. Sono 300 i supporters che hanno acquistato un tagliando per il settore ospiti.
La carica, oltre che dal popolo del Picchio, arriva anche dal patron Massimo Pulcinelli, che ha scritto sui social un messaggio indirizzato da capitan Dionisi e compagni: «Nessuno credeva di poter incerte a Parma e invece voi ce l’avete fatta. A Modena per ripeterci e per recuperare l’andata e i due punti lasciati domenica».
A livello di uomini mister Breda può sorridere per i rientri di Gondo e Giovane, squalificati contro il Benevento. Tuttavia, alla lista degli indisponibili, oltre a Forte e al lungodegente Gnahoré, vanno ad aggiungersi in tre: Bellusci, che, sottoposto a TAC di controllo al piede sinistro dopo la partita col Benevento, ha riportato una microfrattura all’osso cuneiforme del piede; Proia per un problema muscolare al flessore sinistro e Adjapong per un affaticamento muscolare.
Nel 4-3-1-2 davanti a Leali le novità saranno rappresentate da Donati e da uno tra Simic e Quaranta al fianco di Botteghin. A centrocampo confermato il terzetto formato da Collocolo, Buchel e Caligara. Sulla trequarti fiducia a Falzerano, mentre in avanti solo Gondo sembra sicuro del posto. A completare la coppia offensiva è ballottaggio tra Marsura e Dionisi.
Questi i 23 calciatori a disposizione per il match di domani: Bolletta, Guarna, Leali, Botteghin, Donati, Falasco, Giordano, Quaranta, Simic, Tavcar, Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Falzerano, Giovane, Sidibe, Ciciretti, Dionisi, Gondo, Lungoyi, Marsura, Mendes.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MODENA (4-3-1-2): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Ponsi; Magnino, Gerli, Duca; Tremolada; Falcinelli, Strizzolo. Allenatore: Tesser
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano; Gondo, Dionisi. Allenatore: Breda
Arbitro: Gariglio di Pinerolo (assistenti Margani di Latina e Di Vuolo di Castellammare di Stabia, quarto ufficiale Ceriello di Chiari, Var Di Martino di Teramo, Avar Longo di Paola)
Stadio: Braglia, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati