I giovani della Banca di Ripatransone e del Fermano
“GiovaniLan.com”, l’associazione di giovani soci della Banca di Ripatransone e del Fermano, partecipa fino a domani sabato 11 marzo, al Mini-Forum dei Giovani Soci e Socie delle BCC della Federazione Marchigiana, che si sta svolgendo a Fano. Il Forum cercherà di capire con quali modalità le BCC possano evitare lospopolamento dei territori da parte dei giovani, attraverso gli strumenti a disposizione ed un approccio cooperativo.
Il direttore Vito Verdecchia
«Sarà un’occasione d’incontro e confronto tra i vari gruppi giovani soci del territorio – dice il presidente di “GiovaniLab.com” Riccardo Elsini– ma ci sarà anche un breve percorso di formazione per giovani educatori finanziari, cosicché questi ultimi sappiano trasmettere i principi fondamentali ed i valori della finanza responsabile e cooperativa. L’evento è caratterizzato da una partecipazione attiva, con giochi di squadra e lavori di gruppo ed è pensato con finalità fortemente esperienziali. Ai partecipanti sarà consegnato il manuale “Lezioni di buona finanza”, strumento pratico ed operativo che potrà accompagnare i neo maestri e maestre di buona finanza nella realizzazione di nuove attività formative sui rispettivi territori».
«Nella giornata di sabato – aggiunge il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia – saremo coinvolti anche noi direttori delle BCC associate nelle attività. Un impegno che, personalmente, è per me motivo d’interesse perché il confronto con i giovani apre strade alternative e molto stimolanti alla conoscenza, al dialogo e all’ideazione di soluzioni non convenzionali ai problemi dei nostri territori».