facebook rss

Samb-Vastese 1-0, gara decisa dal dischetto: Cardella trasforma, Marone ne para due

SERIE D - I rossoblù vincono la partita decisa ai rigori. Marone incornicia un pomeriggio da record intercettando nel primo tempo i tiri dagli undici metri di Di Nardo e Kyeremateng. Poi nel finale il centravanti fa centro regalando alla sua squadra tre punti pesanti
...

 

di Benedetto Marinangeli

 

E’ la Samb ad aggiudicarsi il festival dei calci di rigore con la Vastese. Ben tre i penalty assegnati da Caruso di Viterbo nell’arco dei novanta minuti. Due per la Vastese su cui Marone è stato monumentale ed uno, quello decisivo di Cardella al 36’ della ripresa.

 

Cardella (foto Sambenedettese Calcio)

Manoni torna al classico 4-3-3 con Cardella al rientro dopo la squalifica come punto di riferimento in avanti supportato da Vita e Marras, Proia va in panchina e con lui c’è pure Karkalis non al top della condizione il cui posto a fianco di Conson in difesa è preso da Agostinone. Cornacchini, d’altro canto, conferma dieci undicesimi della formazione che domenica scorsa è stata sconfitta dalla Vigor Senigallia con l’unica eccezione di Kyeremateng in attacco a fare coppia con Di Nardo.

 

La prima azione pericolosa dell’incontro è firmata dalla Vastese al 7’ con Conson che è molto bravo a salvare sulla conclusione di Di Nardo pescato in area da De Cerchio. E’ lo stesso numero dieci aragonese a provarci dalla distanza un minuto dopo un rimpallo in area ma la sua conclusione è alta sulla traversa. La risposta della Samb è affidata ad una punizione di Angiulli che passa non lontana dalla porta difesa da Baiocco.

 

Al 21’pt è ancora Vastese con un tiro cross di Di Nardo smanaccia in tuffo da Marone. Tre minuti dopo è Cardella a provarci dopo uno slalom al limite dell’area ma il suo sinistro non inquadra la porta. Alla mezzora l’episodio che poteva sbloccare il punteggio. Una conclusione di Altobelli viene contrata in area con un braccio da Angiulli con Caruso di Viterbo che non ha dubbi e sancisce il calcio di rigore ed ammonisce il capitano rossoblù. Sul dischetto si presenta Di Nardo con Marone che respinge la sua conclusione e devia in angolo il successivo tentativo di tap in dello stesso numero nove aragonese.

 

Il portiere Marone (foto Sambenedettese Calcio)

Al 34’ nuovo penalty per la Vastese. Gomes viene messo giù in area da Conson e per l’arbitro è di nuovo rigore. Sul dischetto si presenta questa volta Kyeremateng ed ancora un grandissimo Marone devia in angolo la conclusione dagli undici metri. Due rigori consecutivi intercettati dall’estremo difensore rossoblù. Vastese che ci prova di più con la Samb che raramente si rende pericolosa dalle parti di Baiocco. E lo fa al 41’ con un colpo di testa di Cardella su cross di Angiulli con il pallone che passa non lontano dalla porta dell’estremo difensore vastese.

 

Si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa è subito Vastese al 2’ con una conclusione di Gomes che chiama Marone alla respinta. Ci prova anche Di Nardo ma la sua conclusione è centrale. Al 10’ è Vita dopo uno scambio in velocità con Cardella a calciare in porta ma Altbelli ne devia in angolo la conclusione. Un minuto dopo primo cambio in casa Samb con Proia che prende il posto di Angiulli. Cornacchini risponde inserendo prima Busetto per De Cerchio e poi Nacci per Kyeremateng. Al 26’ st una punizione di Proia viene smanacciata in angolo da Baiocco. Primo intervento del portiere ospite. Ci prova poi anche Marras ma la sua conclusione rimpallata da un difensore abruzzese finisce placida tra le braccia dell’estremo difensore ospite.

 

Scocca pure l’ora del baby Del Moro per Vita che esce arrabbiatissimo dal terreno di gioco. Samb mai particolarmente pericolosa dalle parti di Baiocco con la Vastese che cerca con maggiore convinzione la via della rete. Al 35’ Proia viene messo giù in area da Altobelli con l’arbitro che assegna il terzo rigore del match. Cardella dal dischetto spiazza Baiocco e porta la Samb in vantaggio. Quinto centro stagionale per l’attaccante rossoblù. La Vastese si getta in avanti alla ricerca del pari ma va a cozzare contro l’attenta retroguardia rivierasca. E dopo cinque minuti di recupero Caruso di Viterbo manda le due squadre negli spogliatoi con la Samb che può festeggiare la seconda vittoria consecutiva ed una classifica che va migliorando di giornata in giornata.

 

SAMB (4-3-3): Marone; Mauthe (31’ st Tassi), Conson, Agostinone, Viscardi; Alboni, Favo, Angiulli (11’st Proia); Marras, Cardella, Vita (28’ st Del Moro). A disposizione: Mazzi, Murati, Sciarra, Amato, Luzzetti, Karkalis. Allenatore: Manoni

 

VASTESE (3-5-2): Baiocco; Altobelli, D’Angelo, Montebugnoli; Tracchia (44’ st Sansone), De Cerchio (13’ st Busetto), Maiorano, Bracaglia (39’st Chrysovergis), Gomes; Kyeremateng (17’ st Nacci), Di Nardo. A disposizione: Del Giudice, Minchillo, Menna, Orchi, Sansone, Frangella. Allenatore: Cornacchini.

 

 Arbitro: Caruso di Viterbo (assistenti Gookooluk e Spletini)

 

Rete: 36’ st Cardella su rigore

 

Note: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Montebugnoli (V), Angiulli (S) e Altobelli (V). Angoli 6-3 per la Vastese. Recupero 0’+5′


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X