facebook rss

L’Ascoli si prepara verso il rush finale: dal Brescia alla Reggina otto finali da non fallire

SERIE B - Prosegue al Picchio Village il lavoro agli ordini di mister Breda, che sta provando a insistere sui meccanismi offensivi. Squadra in campo al “Del Duca” per un test con una selezione giovanile. Il match contro il Brescia aprirà un mese e mezzo decisivo con un cammino tutt’altro che banale
...

La Curva Nord (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Prosegue la preparazione dell’Ascoli nella settimana di sosta del campionato di Serie B. Il focus di Roberto Breda e del suo staff è sul lavoro tattico. Quest’oggi la squadra è scesa in campo, sempre rigorosamente a porte chiuse, sul terreno del “Del Duca” per un test di allenamento con una selezione di ragazzi della Primavera e dell’Under 17. Domani, venerdì, è in programma una doppia seduta.

 

Se dal punto di vista mentale filtra fiducia per quanto riguarda la compattezza che il gruppo dovrà dimostrare, sul campo non si escludono cambiamenti rispetto al recente passato. Il 4-3-1-2 ha fornito buoni segnali sotto alcuni aspetti, ma la pericolosità offensiva quasi nulla è un problema davvero grande. L’ipotesi del ritorno alla difesa a tre è viva, ma in ogni caso le linee guida saranno molto chiare e focalizzate sull’ottenimento di una squadra ordinata, compatta e diretta. 

 

Roberto Breda al “Picchio Village” (foto Ascoli Calcio)

Il Picchio è ormai stato risucchiato in piena lotta salvezza e deve prepararsi a lottare in un rush finale che si preannuncia infuocato. Il vantaggio sulla zona playout è di tre lunghezze e per evitare rischi eccessivi bisognerà cercare di incrementarlo fin da subito. Il match contro il Brescia del 1 aprile sarà in questo senso un’occasione ghiotta per sfruttare, anche per riscattare subito gli ultimi tre ko consecutivi e per provare a ribaltare il rendimento interno tra le mura del “Del Duca”, espugnato per ben 7 volte (su 15) in questa stagione.

 

Il cammino che attende l’Ascoli non è assolutamente banale. Dopo il Brescia, i bianconeri avranno una settimana abbondante per preparare la sfida di Pasquetta – lunedì 9 aprile (ore 15) – che li vedrà di scena allo “Stirpe” di Frosinone contro la capolista lanciata verso la Serie A. Il 15 aprile (ore 15) si torna al “Del Duca” contro il Sudtirol, vera e propria rivelazione del campionato. Il 22 aprile (ore 14) trasferta in quel di Como, che spera di rilanciarsi per la lotta playoff dopo aver trascorso un intero torneo nei bassifondi. In questa stagione si tornerà a giocare nel giorno della festa dei lavoratori (1 maggio, ore 15), in cui il Picchio ospiterà il Pisa di mister D’Angelo. Terz’ultima giornata in campo del Genoa nell’importante cornice del “Marassi” (sabato 6 maggio ore 14). Restano da definire, infine, date e orari ufficiali delle ultime due giornate: nel weekend del 13 maggio sfida al “Del Duca” contro il Cosenza, poi una settimana dopo trasferta in quel di Reggio Calabria per concludere la regular season.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X