facebook rss

No alla violenza sulle donne, ecco la panchina rossa in Viale Vellei

ASCOLI - Prosegue il progetto "Il coraggio di Emma" della Croce Rossa, al quale ha aderito anche il Comune. E' stata inaugurata a Campo Parignano proprio davanti al Liceo Classico
...

 

 

 

di Elena Minucci

 

Si chiama “Il coraggio di Emma” il progetto che il Comune di Ascoli ha voluto sposare, posizionando undici panchine rosse (altre sono da installare) in diverse vie della città, come messaggio di vicinanza alle donne vittime di violenza.

Una di queste è stata inaugurata questa mattina, sabato 1 aprie, in Viale Vellei, a Campo Parignano, proprio di fronte al Liceo Classico. L’iniziativa nasce dalla volontà del comitato ascolano della Croce Rossa con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità sul tema della violenza sulle donne.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco Marco Fioravanti, il vice sindaco Gianni Silvestri, la presidente del comitato della Cri ascolana Cristiana Biancucci, l’assessore comunale alla qualità della vita con delega alle Pari Opportunità Maria Luisa Volponi, la consigliera regionale Monica Acciarri, autorità civili e militari.

 

«Il Coraggio di Emma è un progetto che stiamo portando avanti e che è stato accolto dall’Amministrazione comunale sia dal Gruppo Gabrielli – ha affermato Cristiana Biancucci – ne vado molto orgogliosa in quanto Ascoli è la prima in Italia che ha previsto l’installazione di ben undici panchine dislocate in tutta la città. È un segnale importante: mette in evidenza la lotta contro la violenza e la volontà di sensibilizzare su un’emergenza che deve essere portata alla luce soprattutto nei confronti delle nuove generazioni e abbattere tutti quegli stereotipi di genere».

 

«Quello della violenza è un tema importante rispetto al quale bisogna prestare la massima attenzione, soprattutto quella nei confronti delle donne – ha aggiunto il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti – i numeri di questo triste fenomeno fanno paura e impongono una seria riflessione e una profonda attività di sensibilizzazione, per questo portiamo avanti progetti come questo».

 

«Si tratta dì un’iniziativa portata avanti per sensibilizzare una tematica drammatica e importante come quella della violenza di genere – ha spiegato l’assessore Maria Luisa Volponi – l’Amministrazione comunale ha aderito e accolto questo progetto proposto dalla Croce Rossa che prevede l’installazione di panchine rosse. Ci saranno ulteriori step, partendo proprio dai più giovani per promuovere la cultura della non violenza, della tutela dei diritti umani fondamentali e una cultura priva degli stereotipi di genere».

 

Presente anche Barbara Gabrielli, vice presidente del Gruppo Gabrielli: «Abbiamo aderito con convinzione perché riteniamo che sia giusto riflettere su un crimine efferato che non accenna a diminuire, al quale bisogna porre un argine».

 

 

Inaugurata la panchina rossa a Maltignano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X