facebook rss

La Samb a piccoli passi verso la salvezza e domani grande festa per il centenario del club rossoblù

SERIE D - Quarto risultato utile consecutivo per la formazione di Manolo Manoni che giovedì torna in campo ospitando il Fano. Appuntamento alle ore 10 al vecchio Ballarin per ex rossoblù e tifosi, al via i festeggiamenti per i cento anni
...

 

di Benedetto Marinangeli

 

E sono quattro i risultati utili consecutivi conquistati dalla Samb. Equamente suddivisi in vittorie e pareggi, la formazione di Manolo Manoni continua la sua marcia di avvicinamento alla salvezza. Il vantaggio sulla zona play out è rimasto inalterato (4 lunghezze sulla Roma City) ma sono ora cinque le giornate al termine del campionato. Per la salvezza matematica mancherebbero, a meno di clamorosi colpi di scena, almeno quattro punti con la formazione rossoblù che nelle prossime partite ne giocherà tre al Riviera e due in trasferta.

 

Angiulli e compagni stanno dando una prova di attaccamento ai colori sociali, abbandonati dalla società con cinque mesi di rimborsi ancora da intascare, nonostante la presenza del presidente Renzi a Termoli e nella disaffezione quasi totale della sua tifoseria che li ha lasciati al loro destino dopo i fatti precedenti alla stracittadina con il Porto d’Ascoli. Nonostante tutto la squadra sta dimostrando sul campo di avere gli attributi giusti per tirarsi fuori dai guai e di questo bisogna darle merito.

 

E giovedì la Samb tornerà di nuovo in campo per il turno pre pasquale ospitando al Riviera il Fano dell’ex Andrea Mosconi. Rientrerà Federico Angiulli che ha scontato il turno di squalifica. Un match difficile contro una squadra ferita dalla sconfitta interna nel derby con la Vigor Senigallia ma che punta decisamente ad entrare nei play off. Per i rossoblù, comunque, è l’occasione per provare ad allungare definitivamente sulla zona retrocessione.

 

LA FESTA DELLA SAMB – Domani è il grande giorno del centenario del club rossoblù. Grazie alla Samb Legend, l’associazione composta dagli ex calciatori, la città è pronta a festeggiare questa data storica. Era, infatti, il 4 aprile 1923 quando nella hall dell’hotel Eden, dove oggi c’è la sede dei Padri Sacramentini in via Crispi, si concretizzò la fusione tra le tre società calcistiche cittadine la Fortitudo, la Serenissima e la Forza e Coraggio.

E da lì nacque la gloriosa storia della Samb che tra gioie e dolori, soprattutto negli ultimi 34 anni, ha scritto pagine epiche nel calcio nazionale con ben 21 anni in Serie B e tanti di Serie C. Numerosi, circa una sessantina, gli ex rossoblù che si ritroveranno domani mattina alle 10 al vecchio Ballarin, stadio che ha segnato un periodo fondamentale nella storia della Samb. Lì infatti furono conquistate le tre promozioni in serie B: quella del 55-56, del 73-74 e della stagione 80-81.

Emozioni uniche ed irripetibili come la conquista della C1 nel campionato 2001-2002 con una splendida rimonta con nove vittorie consecutive in campionato e la finale play off col Brescello al Tardini di Padova con oltre settemila tifosi al seguito.

La tifoseria intanto sta colorando di rossoblù la città per questo evento storico. Numerosi ex calciatori hanno inviato video per il centenario a testimonianza che l’amore per la Samb resta indelebile nonostante gli anni che passano inesorabilmente.

Dopo il raduno Al Ballarin ci sarà un aperitivo al ristorante Peperoncino per poi trasferirsi all’hotel Calabresi per il pranzo. Nel pomeriggio la cerimonia di premiazione e la proiezione di un video realizzato dal giornalista Remo Croci sulla storia della Samb con immagini inedite. Saranno distribuite anche maglie commemorative con incasso in beneficenza, mentre sono 40mila le tovagliette consegnate ai bar e ai ristoranti della città. Auguri gloriosa Samb.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X