facebook rss

Questo vino è un ”Incanto”! La cantina Villa Manù di Allegrini trionfa al Vinitaly

VINO - Il Falerio doc pecorino biologico del 2021 è stato insignito del premio ''Wine Without Walls'' durante la manifestazione enologica più importante d'Italia. Esulta il titolare della cantina di Lapedona: «È stata una soddisfazione immensa, non ci aspettavamo un risultato così importante»
...

Alfredo Allegrini con in mano il vino e il premio

 

di Antonietta Vitali

 

«Un grande grazie a mio padre Celestino, a mia moglie e a tutta la famiglia perché mi sono stati sempre vicino, mi hanno sempre aiutato, sono stati i primi a credere in me e continuano a farlo». Con questa dedica che arriva dal cuore Alfredo Allegrini, titolare della cantina Villa Manù di Lapedona, festeggia il premio Wine Without Walls – Vinitaly International Wine Guide 2023, riconosciuto al vino di loro produzione Incanto Falerio Doc Pecorino Biologico 2021.

 

Un anno di grandi riconoscimenti per i vini prodotti dall’azienda di cui abbiamo raccontato anche a dicembre dell’anno scorso. Questo ultimo premio, è sempre Alfredo a raccontare, «è stata una soddisfazione immensa, non ce l’aspettavamo, li avevamo mandati in degustazione ma non ci aspettavamo un risultato così importante». Oltre duemila le etichette esaminate dalla giuria che poi ha scelto Incanto come uno dei destinatari dell’ambito titolo che per Villa Manù vuol dire continuare sulla strada scelta cioè quella di, raccogliere l’uva a mano, vinificare nelle loro cantine, produrre tutto in biologico.

 

«Quanto accaduto al Vinitaly è la conferma che le nostre scelte sono state quelle giuste ed è la spinta a proseguire con la stessa strategia di mercato che abbiamo intrapreso, non puntare sulla grande distribuzione ma soltanto su ristoranti e locali che puntino alla qualità dei prodotti, continuare a creare vini di fascia medio alta». Davvero un traguardo importante quello raggiunto da Villa Manù con Incanto che premia, però, non solo l’azienda, ma anche tutto il suo territorio di riferimento. Un territorio dove il clima e la composizione del terreno fanno da supporto ad una agricoltura biologica creando quell’alchimia perfetta in grado di dare vita ad eccellenze enologiche riconosciute sul territorio nazionale e oltre.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X