di Salvatore Mastropietro
Il pareggio di Como (1-1) ha avvicinato ulteriormente l’Ascoli all’obiettivo minimo stagionale, quello della salvezza. Le sconfitte di Pisa e Reggina – ottave a quota 46 – lasciano sicuramente un po’ di amaro in bocca per non aver sfruttato l’occasione di portarsi a strettissimo contatto con la zona playoff.
I discorsi, comunque, non sono chiusi né in un senso (salvezza) né nell’altro (playoff). Lunedì 1 maggio contro il Pisa servirà una prestazione di voglia e carattere come quella offerta nel cruciale successo arrivato dieci giorni fa contro il Sudtirol. Ci si comincerà a pensare da domani pomeriggio, quando la squadra riprenderà la preparazione sul terreno del “Picchio Village” dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico.
Tra i segnali maggiormente positivi arrivati nell’ultimo turno c’è senz’altro il ritorno al gol di capitan Federico Dionisi, a circa sei mesi dall’ultima gioia personale. Il rigore guadagnato con l’astuzia tipica di un calciatore della sua esperienza e successivamente trasformato contro Gomis ha permesso all’attaccante reatino di portarsi al settimo posto nella classifica all time dei marcatori di Serie B (117 reti). Nella speciale graduatoria ha agganciato Francesco Caputo e davanti ha Francesco Tavano (119 gol), Antonio De Vitis (124), Giovanni Costanzo (130) Andrea Caracciolo (132), l’ex bianconero Daniele Cacia (134) e Stefan Schwoch (135).
Un’altra statistica di rilievo per quanto riguarda i bianconeri è quella relativa ai rigori parati da Nicola Leali. Quello neutralizzato sabato contro Alberto Cerri diventa il terzo tentativo dagli undici metri respinto in stagione dall’estremo difensore del Picchio. Gli altri due risalgono alla partita contro il Palermo dello scorso gennaio (Matteo Brunori la “vittima”) e a quella sul campo del Cagliari (Gianluca Lapadula, che tuttavia riuscì a segnare sulla respinta). Con l’ultima parata Nicola Leali sale sul podio dei para-rigori stagionali: meglio di lui ha fatto solo Nicolas del Pisa con quattro parate, mentre Iannarilli della Ternana ne ha neutralizzati tre alla pari del portiere bianconero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati