video e testo di Elena Minucci
Eugenia Roccella ad Ascoli. Oggi, sabato 6 maggio, al Teatro Filarmonici, la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità ha partecipato alla presentazione della “Settimana della Famiglia”, in programma ad Ascoli dal 20 al 28 maggio (vedi programma completo in fondo al testo)
Presenti diverse autorità: il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Brugni, il senatore Guido Castelli, l’onorevole Giorgia Latini.
In platea anche Alessia Serrao, presidente dell’ associazione “Diritto e Vita”, organizzatrice dell’incontro.
Presenti anche diverse Associazioni ed enti del Terzo Settore che da oltre dieci anni sono il fulcro di questo evento dedicato alla famiglia.
«Per sostenere e supportare le famiglie c’è bisogno di uno sforzo collettivo. Come Governo – ha detto la ministra – abbiamo messo in campo diverse misure. Sono molto contenta di quello che fa l’amministrazione comunale di Ascoli. Ma c’è bisogno di tutti. La denatalità è un problema che crea una situazione drammatica soprattutto nelle aree interne, che costituiscono un tesoro prezioso. Ascoli è una perla poco conosciuta, che va valorizzata».
A proposito della “Settimana della Famiglia”, il sindaco Fioravanti e l’assessore Brugni hanno ribadito che «in questi anni abbiamo costruito una rete tra le istituzioni, le associazioni per dare una risposta concreta alle famiglie e ai più deboli, cercando di ascoltare le loro esigenze».
La famiglia è un tema diventato sempre più fondamentale. «Ormai è il luogo della relazione – le parole di Castelli – nella nostra città è supportata dagli enti del Terzo settore e dal volontariato».
Proprio il mondo del Terzo Settore è l’elemento trainante della “Settimana della Famiglia”. Come ha sottolineato Giorgia Latini: «Il volontariato costituisce una presenza importante nella nostra città che soffre il fenomeno dello spopolamento».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati