facebook rss

“Mondo Asterix” riprende il volo su tutto il Piceno e lo fa con l’immagine di Ugo Ambrosi

ASCOLI - Decollata l'edizione 2023 del progetto del professor Riccardo Spurio che la dedica al collega scomparso un anno fa, apprezzato insegnante di educazione fisica e anima della ginnastica artistica. Il varo da Fainplast, alla presenza di Roberta Faraotti, della moglie e la figlia di Ambrosi, Paola ed Emanuela, del vice sindaco Gianni Silvestri, dell'assessore Donatella Ferretti e Rosito Scaramucci
...

 

 

 

 

video e testo di Elena Minucci

 

Una realtà ormai consolidata quella del “Mondo Asterix” che torna anche quest’ anno con alcune iniziative dedicate ai più piccoli. Prenderanno infatti il via il 12 giugno i campus estivi dedicati a tutti i bambini e ragazzi. I territori interessati saranno quelli di Ascoli (al Centro sportivo di Pennile di Sotto e nell’impianto sportivo “Mauro Passaretti” di Poggio di Bretta), Acquaviva (palazzetto dello sport), Comunanza (palasport din Via della Libertà), Grottammare (presso l’Associazione Angel Skating) e San Benedetto (campo sportivo “Nelson Mandela” all’Agraria di Porto d’Ascoli).

 

Il progetto vede l’importante sostegno da parte dell’azienda Fainplast di Ascoli, da sempre in prima linea per aiutare il territorio, e del Comune di Ascoli.

 

(il testo prosegue dopo il video)

 

 

Oggi, giovedì 25 maggio, il varo nella sede della Fainplast dove è stata presentata la nuova maglietta dei campus. E’ dedicata al professor Ugo Ambrosi, ascolano, scomparso lo scorso anno, apprezzato insegnante di educazione fisica e anima della ginnastica artistica che ha seguito fino all’ultimo dopo averla portata avanti nella palestra di Via De Dominicis, accanto al campo scuola “Bracciolani”.

 

Ugo Ambrosi

Entusiasta Riccardo Spurio, professore di educazione fisica, ideatore del “Progetto Asterix”: «Una bellissima giornata. Abbiamo voluto ricordare il professor Ugo Ambrosi. “Un insegnante dimostra e un maestro ispira” diceva Socrate. Ambrosi ha contribuito davvero tanto alla formazione di diverse generazioni. Con la presenza della moglie Paola, della figlia Emanuela e della società di ginnastica con il professor Rosito Scaramucci abbiamo voluto ricordarlo. Ringrazio la Fainplast e Roberta Faraotti che ogni anno dà un importante contributo a Mondo Asterix, e l’Amministrazione comunale di Ascoli qui rappresentata dal vice sindaco Gianni Silvestri e dall’assessore all’Istruzione Donatella Ferretti».

 

«Fainplast da anni è vicina ad Asterix nelle progettualità e nella diffusione dei valori dello sport, fondamentali soprattutto per bambini e ragazzi. Il professor Ambrosi – le parole di Roberta Faraotti – è stata una figura professionale importante per tanti: grazie a lui sono stati tramandati valori essenziali. Asterix è una realtà prestigiosa per il nostro territorio ed è protagonista ogni anno di nuovi progetti come quelli dedicati all’inclusività e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari».

 

Il vice sindaco Gianni Silvestri

Importante anche il contributo dell’Amministrazione comunale di Ascoli. «Le parole al centro del progetto “Asterix” e di tutte le iniziative previste, sono sostanzialmente due. L’integrazione, soprattutto nei confronti dei ragazzi in difficoltà, e la loro inclusione – dicono il vice sindaco Gianni Silvestri e l’assessore all’Istruzione Donatella Ferretti – da sempre come Cmministrazione comunale cerchiamo di fornire diversi strumenti ed aiuti alle famiglie in difficoltà con l’intento che tutti partecipino e possano usufruire di questi servizi. Il progetto è nato all’incirca venti anni fa, ormai si è ben sviluppato nel nostro territorio, gettando le basi soprattutto in quei luoghi colpiti dalla tragedia del terremoto».

 

 

“Mondo Asterix” e il progetto che guarda anche alla sana alimentazione e alla “Prevenzione al cuore” (Video)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X