di Salvatore Mastropietro
Il gruppo-squadra è in vacanza ufficialmente da sabato, ma a livello societario in casa Ascoli sono giorni molto caldi per la programmazione della prossima stagione, la 27esima del Picchio in Serie B (la nona consecutiva). Tengono banco i discorsi relativi all’appoggio crescente alla proprietà Pulcinelli da parte di alcuni noti personaggi dell’imprenditoria locale, di cui probabilmente si sarà di più già nelle prossime settimane. A livello tecnico, tuttavia, tutte le attenzioni sono rivolte alla scelta dell’allenatore.
In linea di massima ci sarebbe – il condizionale è d’obbligo – la volontà di dare continuità al progetto tecnico targato Roberto Breda. La bontà del lavoro fatto da quando è subentrato a Cristian Bucchi è testimoniata dai numeri (media punti di 1,40). Tuttavia, i quadri dirigenziali stanno prendendo tempo per valutare la situazione e anche possibili alternative, motivo per cui al momento nessuna opzione è da escludere.
Parallelamente il direttore sportivo Marco Valentini, la cui posizione non sembra in bilico (il suo contratto scade nel 2024), deve dedicarsi alla definizione di alcune situazioni all’interno della rosa. Sono quattro i calciatori bianconeri con l’accordo in scadenza il prossimo 30 giugno: Nicola Leali, Enrico Guarna, Andrea Franzolini e Davide Marsura. Per quanto riguarda il portiere classe 1993, leader da ormai quattro anni della porta del Picchio, non si registrano passi avanti in merito ad una sua eventuale permanenza. La Cremonese è alla finestra da diverso tempo, ma anche alcuni club di Serie A di media-bassa classifica potrebbero farci più di un pensierino nelle prossime settimane. Discorso simile per quanto riguarda Franzolini, tra i protagonisti della cavalcata della Primavera di Antonino Nosdeo verso la finalissima playoff (in programma sabato 3 giugno contro il Monza). Per il centrocampista classe 2003, da ormai un paio di anni nel giro della prima squadra (senza mai aver trovato l’esordio), si prospetta un futuro alla Feralpisalò del diesse ascolano Andrea Ferretti. Guarna, in virtù anche dell’importante ruolo all’interno dello spogliatoio, dovrebbe invece essere riconfermato, mentre nel caso di Marsura sono in corso delle valutazioni (anche in base a chi sarà l’allenatore).
Sono quattro le opzioni, esercitate dal club o automatiche, che hanno portato ai prolungamenti di contratto per un’ulteriore stagione di Mirko Eramo, Eric Botteghin, Nicola Falasco e Marcello Falzerano. Se per i primi due si prospetta una presenza sempre centrale – a livello tecnico e di spogliatoio – nel progetto tecnico, per gli altri sembra al momento probabile una separazione. Il terzino ex Perugia e Pordenone, autore di una stagione dai due volti (benissimo nella prima parte, da dimenticare da gennaio in poi), piace ad un paio di club cadetti e potrebbe lasciare. Falzerano è sempre più lontano dall’Ascoli, ma per il suo addio bisognerà attendere proposte gradite soprattutto al calciatore, che lo scorso 31 gennaio rifiutò il passaggio – praticamente già definito – al Cosenza nell’ambito di uno scambio con D’Urso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati