facebook rss

Con il “Battesimo del Solestante” decolla la Quintana 2023

ASCOLI - Tradizionale rito del Sestiere di Porta Solestà al tempietto di Sant'Emidio Rosso alla presenza del console Patrizio Zunica e del caposestiere Attilio Lattanzi. Ecco chi sono i nuovi quintanari gialloblù
...

 

 

 

video e testo di Elena Minucci

 

La tradizione si rinnova da quasi vent’anni. E’ il “Battesimo del Solestante”, organizzato ad Ascoli dal Sestiere di Porta Solestà. Questa mattina, venerdì 2 giugno, dalla sede gialloblù di Via De Berardinis, è partito un piccolo corteo, guidato dal console Patrizio Zunica e dal caposestiere Attilio Lattanzi, per arrivare al vicino tempietto di Sant’Emidio Rosso dove si è svolta la cerimonia. È stata una mattinata di festa piena di emozione per i 17 bambini protagonisti dell’originale “Battesimo” e di tutti i loro familiari.

 

La cerimonia è stata aperta dall’esibizione dei piccoli musici e sbandieratori gialloblù e dal tradizionale pronunciamento del rito.

 

«Oggi si celebra la prima partecipazione alla vita di sestiere dei nostri piccoli che un domani magari saranno musici, sbandieratori, dame, cavalieri, capitani, comunque sestieranti» ha detto in apertura il cerimoniere Michele Di Domizio.

 

Il console Zunica e il caposestiere Lattanzi: «Questa tradizione ci riempie di orgoglio. L’appuntamento apre le danze al periodo quintanaro. Ringrazio tutte le famiglie che hanno partecipato. Sono tante le iniziative portate avanti in questi mesi come “La giostra della Salute” in collaborazione con il Sestiere di Sant’Emidio».

 

A tutti i nuovi “solestanti” in dono una pergamena e il fazzolettone gialloblù.

 

I NUOVI SOLESTANTI

 

Olimpia Cataldi, Yuri Lauretani, Beatrice Nepi, Matteo Nepi, Cristian Sosi, Ludovica Sabatini, Edoardo Di Cristoforo, Valentino Di Cola, Elodia Trivelli, Giulia Citeroni, Leone Seghetti, Rebecca Rosa, Aurora Rallo, Mina Mariani, Arbesa Ramadani, Majilinda Ramadani, Maria Alfonsi.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X