Nel cassetto dei ricordi più cari, un posto di rilievo per i banchi di scuola si trova sempre volentieri. Perché il tempo scorrerà pure inesorabile, ma neppure gli impegni e il ritmo spesso forsennato di questi giorni frenetici riescono a sbiadire la memoria e la nostalgia dei bambini di un tempo, perfino a 50 anni di distanza.
Lo sa fin troppo bene la maestra Maria Senesi Sabatini, insegnante ormai in meritata pensione che ha ricevuto la piacevolissima visita a sorpresa di una delegazione di suoi ex alunni.
Correva l’anno 1973 quando la maestra Maria accoglieva per la prima volta in classe i bambini della Prima Elementare della scuola di San Serafino, ad Ascoli.
Cinquant’anni dopo, quei bimbi ormai adulti e vaccinati si sono ritrovati festosamente sotto il balcone della loro amata insegnante per dimostrarle, ancora una volta, la loro immensa gratitudine.
«Gli anni passano in fretta, ma certi sentimenti, veri e radicati su significative esperienze di vita, restano sempre – commentano gli alunni della maestra Maria, che emozionata per la sorpresa non ha esitato a farli entrare in casa – Il tempo passa, è vero, ma un’insegnante colpisce per l’eternità, e questa gioiosa rimpatriata ne è la dimostrazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati