facebook rss

L’Ascoli in attesa di Viali, intanto Franzolini firma con la Feralpisalò

SERIE B - Si attende l'incontro tra il tecnico lombardo ed il Cosenza prima di procedere alla formalizzazione del suo approdo in bianconero. Confermato il passaggio del classe 2003, grande protagonista della stagione della Primavera, ai "Leoni del Garda" del diesse Ferretti
...

di Salvatore Mastropietro

 

È questione di giorni, se non di ore, per l’ufficializzazione di William Viali come nuovo allenatore dell’Ascoli. Domani, martedì, il tecnico lombardo dovrebbe incontrare il Cosenza per comunicare le sue volontà al club del presidente Guarascio, che lo aveva scelto lo scorso novembre al posto di un ex bianconero come Davide Dionigi. La scelta si è poi rivelata vincente, come dimostra la salvezza conquistata ai playout contro il Brescia nonostante un organico sulla carta decisamente inferiore.

 

William Viali

Il direttore sportivo Marco Valentini, con il placet del patron Massimo Pulcinelli, ha definito con Viali un accordo biennale fino al 30 giugno 2025 (la stessa data in cui scadrà il contratto di Cristian Bucchi, rinnovato lo scorso dicembre prima dell’esonero arrivato a inizio febbraio). Per l’allenatore 49enne, reduce da una lunga gavetta in Serie C (Pro Piacenza, Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena le compagini allenate), sarà la prima esperienza in cadetteria dai nastri di partenza dopo la parte di stagione vissuta in Calabria da subentrato. C’è grande curiosità di vedere quali saranno i dettami tattici su cui verrà costruito il progetto tecnico: Viali ha spesso utilizzato il 4-3-2-1, variando comunque a seconda degli interpreti e delle situazioni.

 

Andrea Franzolini (foto Ascoli Calcio)

Dopo la firma sarà poi tempo di sedersi attorno a un tavolo per programmare i presupposti su cui dovrà basarsi il prossimo calciomercato. Si punterà su un mix di esperti (già presenti in rosa) e giovani. Di questi non farà parte Andrea Franzolini, uno dei fiori all’occhiello del settore giovanile dell’Ascoli degli ultimi anni e reduce da una stagione con la Primavera 2 di mister Nosdeo caratterizzata da 17 reti messe a segno in 30 partite. Il centrocampista classe 2003, da un paio d’anni nel giro della prima squadra senza aver tuttavia mai trovato l’esordio, non ha rinnovato il proprio contratto in scadenza a fine giugno. Quest’oggi è arrivata l’ufficialità del suo passaggio alla Feralpisalò, club neopromosso in Serie B con cui aveva già trovato l’accordo da diverse settimane. A condurre l’operazione è stato il direttore sportivo ascolano Andrea Ferretti, che non si è lasciato scappare l’occasione dopo aver visto all’opera il giovane calciatore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X