facebook rss

Un anno di Daspo a Luca Innocenzi: Quintane di Foligno off limits, ma ad Ascoli ci sarà

IN OCCASIONE delle Giostre nella sua città, lui e gli altri "daspati" non potranno avvicinarsi nel raggio di 200 metri dal Campo dei Giochi, da due ore prima a due ore dopo la manifestazione. Lui aveva già annunciato che il 17 giugno non avrebbe corso. Per settembre potrebbe spuntare un ricorso. Nessun problema per le altre Giostre alle quali partecipa
...

Luca Innocenzi

 

di Andrea Ferretti

 

Tanto tuonò che piovve. Il questore di Perugia, Giuseppe Bellassai, competente territorialmente su Foligno, ha emesso dei Daspo dopo la rissa avvenuta domenica 4 giugno al termine delle prove ufficiali della prima edizione della Quintana di Foligno che si corre domenica prossima 17 giugno.

 

Il provvedimento è di tipo “urbano”, ovvero applicato con ristrettezze ben definite. Riguarda solo la Quintana di Foligno dove Luca Innocenzi e le altre persone raggiunte dal provvedimento (membri dello staff di Innocenzi e anche il rionale del Morlupo che è finito all’ospedale con il naso rotto) non potranno avvicinarsi per dodici mesi al Campo dei Giochi dove si svolgono le Quintane (quest’anno 17 giugno e 17 settembre). Non potranno avvicinarsi nel raggio di 200 metri da due ore prima a due ore dopo la manifestazione.

 

Alla Quintana di domenica prossima Innocenzi aveva comunque già annunciato di non partecipare. Lo aveva fatto nel corso di una conferenza stampa scusandosi per il suo comportamento alla presenza del suo legale, del presidente dell’Ente Giostra Metelli e dei priori dei due Rioni coinvolti: Cassero (il suo) e Morlupo.

 

I legali di Innocenzi, ma anche quelli degli altri “daspati”, stanno valutando se presentare ricorso. A prescindere dai Daspo, la legge seguirà comunque il suo corso e le cinque persone denunciate per rissa aggravata – tra cui Luca Innocenzi – dovranno vedersela con la Procura della Repubblica di Foligno.

 

Sia il Daspo che la denuncia non impediranno comunque al 41enne cavaliere folignate – numero uno da diversi anni grazie a ripetuti successi ottenuti in varie città che ospitano manifestazioni equestri storiche – di partecipare a Giostre cavalleresche in altre parti d’Italia.

 

Considerando che il Palio del Niballo di Faenza (lo vinse lo scorso anno, all’esordio) di fine giugno è stato annullato per l’alluvione che ha colpito quella zona d’Italia causando lutti e ingenti danni, la prima Giostra che lo attende è la Quintana di Ascoli dove potrà gareggiare per il suo Sestiere di Porta Solestà sia nella notturna di sabato 8 luglio che nell’edizione di domenica 6 agosto. Idem per quelle di Servigliano, Sulmona e altre minori.

 

Dopo la rissa e la denuncia, Luca Innocenzi chiede scusa e non correrà la Quintana di Foligno del 17: al momento è l’unica certezza

Luca Innocenzi denunciato per rissa aggravata: gli strascichi delle prove della Quintana di Foligno

Giostre a cavallo: le prove della Quintana di Foligno finiscono in rissa, coinvolto anche Luca Innocenzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X