di Elena Minucci
Fervono i preparativi per l’edizione 2023 dei “Giochi giovanili della Bandiera”, il Campionato italiano 2023 promosso dalla Fisb, la Federazione italiana sbandieratori. La manifestazione andrà in scena ad Ascoli da venerdì 23 a domenica 25 giugno in Piazza del Popolo e in Piazza Arringo.
Oltre 600 partecipanti, appartenenti a 29 gruppi provenienti da tutta Italia, per un totale di ben 168 esibizioni. Questi i numeri che caratterizzeranno la rassegna promossa dalla Fisb che per la terza volta verrà ospitata ad Ascoli dopo le felici esperienze del 2015 e 2018.
Soddisfazione del sindaco Marco Fioravanti: «La nostra città ospiterà per tre giorni tanti giovani provenienti da diverse parti d’Italia. Musici e sbandieratori si sfideranno in questa grande competizione che avrà luogo nelle due piazze principali. Grazie alla Fisb nella persona della presidente Antonella Palumbo e del vice presidente Massimo Massetti. Una grande occasione non solo di sport ma anche di promozione turistica e sviluppo economico del nostro territorio».
«Da venerdì prossimo ci troveremo a dover affrontare due eventi importanti, l’apertura dei Campionati dove avremo oltre 600 ragazzi e le prove ufficiali dei sei cavalieri in vista della Quintana di luglio – ha precisato il vice presidente Fisb Massimo Massetti che è anche presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana – sono due eventi che richiederanno sicuramente grande sforzo finisco nonché un intenso lavoro da parte di tutti. I sei Sestieri ospiteranno i ragazzi che si sfideranno nelle gare, a dimostrazione che questo è un vero e proprio mondo che si può gestire solo con la grande sinergia e il lavoro di squadra che c’è tra Amministrazione comunale, Sestieri e Consiglio degli Anziani».
Tra i protagonisti dei “Giochi Giovanili della Bandiera” ci saranno anche sbandieratori e musici under (dagli 8 ai 15 anni) dei Sestieri della Quintana: Porta Solestá, Porta Tufilla, Sant’Emidio, Porta Maggiore, Porta Romana, Piazzarola. In programma le specialità di singolo, coppia, squadra e musici.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati