video e testo di Elena Minucci
Non più “Ascoli 2024” ma “Ascoli & Piceno 24” oppure, abbreviato “A&P24”. Nasce la nuova realtà a sostegno della città e del territorio.
Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha annunciato oggi, lunedì 19 giugno, lo scioglimento del comitato costituito per redigere il progetto per la candidatura di Ascoli Capitale della Cultura denominato “Ascoli 2024” e la nascita di una nuova associazione denominata appunto “Ascoli & Piceno 24” che andrà a realizzare e promuovere le diverse iniziative con l’obiettivo di valorizzare il Piceno. Se la dicitura è leggermente diversa, il claim sarà lo stesso “La cultura muove le montagne”.
«Lo statuto del comitato di “Ascoli 2024” aveva come impegno di chiusura dicembre 2022. Abbiamo voluto continuare le attività iniziate con il comitato, visti anche i risultati che grazie alla sinergia che si è creata con i vari enti, abbiamo raggiunto – ha spiegato Fioravanti – in particolare, il rafforzamento di questa unione tra pubblico e privato, per un vero e proprio progetto di marketing territoriale. Voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti che hanno espresso la loro volontà di creare questa associazione».
La nuova realtà avrà come priorità principale quella di promuovere iniziative culturali. «Tra qualche giorno presenteremo il “manifesto culturale di territorio”, per un nuovo modello di governance», ha aggiunto il primo cittadino.
Presenti al varo, svolto ai Palazzo Arengo, anche Roberta Faraotti di “Fainplast”, il presidente di Bim Tronto Luigi Contisciani, Laura Gabrielli del Gruppo Gabrielli, il presidente della Start Enrico Diomedi, il presidente della Carisap Mario Tassi, il notaio Francesca Filauri e il notaio Nazzareno Cappelli di “Fondazione Ascoli Cultura”, il commercialista Carlo Cantalamessa, il presidente di “Genera” Bruno Bucciarelli.
«L’unione fa la forza – ha affermato Roberta Faraotti di “Fainplast” – e la sinergia che si è creata dimostra che insieme si riescono a fare più cose ma soprattutto migliori. Nel comitato c’erano imprenditori ed enti pubblici che insieme hanno lavorato e continueranno ancora. Questa collaborazione va al di là della candidatura ed a prescindere dal risultato c’è stata la volontà di proseguire insieme. La soluzione migliore è stata costituire un’associazione, il contenitore giusto per andare avanti e partecipare allo sviluppo culturale del territorio».
La conclusione di Bruno Bucciarelli, presidente di “Genera”: «E’ stato l’inizio di un percorso, continueremo insieme con queste iniziative che abbiamo condiviso grazie alla bella unione tra pubblico e privato, perseguendo l’obiettivo principale di far conoscere il territorio che va dalla montagna al mare».
Tra qualche giorno si conosceranno i nomi del presidente di “Ascoli & Piceno 24” e dei componenti del neonato comitato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati