Il 21 giugno il Tar delle Marche è chiamato a esaminare nel merito i ricorsi di alcuni privati contro i Piani Urbanistici Attuativi, approvati lo scorso dicembre per le zone perimetrate di Arquata.
L’appello, a riguardo, delle associazioni dei terremotati del borgo montano più colpito dal sisma del 2016, che vedono proprio nei Piani Attuativi la «speranza di ricostruzione e di rinascita dei sette borghi più distrutti del Comune di Arquata del Tronto».
«Le Associazioni di proprietari e di volontariato del territorio – si legge una lettera – attendono con fiducia la decisione del Tar, auspicano che i ricorsi siano respinti e ricordano che l’approvazione dei Pua, avvenuta nello scorso dicembre, ha coronato un lungo, laborioso e accurato iter, al quale le popolazioni interessate hanno dato costantemente il loro contributo attraverso le associazioni che le rappresentano.
Centinaia di persone ancora nelle Soluzioni abitative di emergenza e una comunità che vive in condizioni difficilissime ed emergenziali dal 24 agosto del 2016 aspettano che anche gli ultimi e pretestuosi ostacoli siano rimossi e che non sia vanificato quanto fino a oggi è stato fatto per dare futuro e vita a un territorio duramente colpito.
In una vicenda lunga e complessa come quella della ricostruzione post-sisma, sarebbe paradossale non privilegiare il bene comune in nome di particolarismi incomprensibili.
Ancora una volta lo ripetiamo: Arquata vuole vivere, gli arquatani chiedono di non bloccare la ricostruzione».
A chiedere che il Tar respinga il ricorso sono: Associazione Pescara del Tronto 24/08/16. Associazione dei familiari delle vittime “iostoconpescaradeltronto”, Associazione proprietari Arquata del Tronto capoluogo, Associazione proprietari immobiliari frazione Pretare, Associazione Capodacqua viva, Associazione proprietari Tufo, Comitato Ricostruire Tufo, Associazione Alba di Vezzano, Associazione Arquata Futura, Associazione Arquata Potest, Associazione Piè Vettore
Arquata e l’approvazione dei piani attuativi, Franchi: «Ora scongiurare i tempi morti»
Arquata, la ricostruzione sempre più vicina: approvati i piani attuativi per le zone perimetrate
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati