facebook rss

Enoturismo, seminario di approfondimento all’Enoteca Regionale di Offida

IL GAL PICENO è capofila del progetto di cooperazione transnazionale “Il mercato etnico la nostra frontiera. L’enoturismo il superamento dei nostri confini”. L'incontro venerdì 23 giugno alle ore 17
...

 

Si terrà venerdì 23 giugno alle ore 17 all’Enoteca regionale delle Marche di Offida, il seminario di approfondimento sull’Enoturismo.

 

Il GAL Piceno, acronimo di Gruppo di Azione Locale, da oltre vent’anni attua il programma comunitario Leader per lo sviluppo delle aree montane e rurali di 23 Comuni della provincia di Ascoli emanando bandi a sostegno di enti pubblici, imprese e associazioni.

 

Nell’attuale programmazione del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020, il GAL Piceno è capofila di un progetto di cooperazione transnazionale “Il mercato etnico la nostra frontiera. L’enoturismo il superamento dei nostri confini” che vede coinvolti come partner il GAL Terreverdi Teramane (Abruzzo), il GAL Adril della Vale do Lima (Portogallo) e la Scuola Superiore dell’ Ospitalità e Turismo del Politecnico di Porto.

 

Il progetto nasce a seguito della Legge Regionale n. 28/2021, con la quale viene disciplinato l’esercizio dell’attività enoturistica, offendo così agli operatori la possibilità di effettuare un percorso di avvicinamento alla materia, avviando un confronto, study visit e attività di scambio di buone pratiche con il Portogallo, che ha fatto dell’enoturismo un motore per la  valorizzazione delle attività agricole e delle imprese agroalimentari del territorio, creando una consolidata immagine delle aree rurali, a partire dal prodotto “vino”.

Durante l’incontro di venerdì, interverranno esperti in ambito di marketing turistico, promozione e ospitalità per offrire ai partecipanti la possibilità di accrescere le proprie competenze, apprendere modelli di turismo sostenibile ed inclusivo, che puntano alla valorizzazione del territorio a partire dai prodotti locali come il vino e i prodotti tipici.

 

Sono invitati a partecipare gli operatori del territorio del settore enoturistico, enogastronomico, operatori turistici e tutti i soggetti interessati.

 

Per partecipare è sufficiente compilare il form: https://forms.gle/HU8Fd9S91TUAftBd7

 

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

 

 

SPAZIO PROMOREDAZIONALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X