video e testo di Elena Minucci
Per il secondo anno consecutivo torna “JazzAP”, il Festival diffuso del Piceno che dal 30 giugno al 30 luglio porta il jazz nella provincia di Ascoli con numerosi concerti e appuntamenti. Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno si rinnova ampliando un ampio programma di musica jazz. Grandi nomi dal calibro internazionale che incontreranno la varietà della bellezza paesaggistica del Piceno.
«Lo scorso anno abbiamo avuto un’ottima partecipazione – ha affermato il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, nel corso della presentazione del Festival a palazzo Arengo – oggi il Festival ha una dimensione più ampia e si conferma un riferimento per il centro Italia. Per un mese grazie al jazz e a questo festival diffuso promuoviamo il nostro territorio. E’ un grande risultato. Arte e musica sono centrali anche in un progetto economico: creiamo lavoro ed eleviamo la visione culturale del territorio».
Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Joe Barbieri, Yellowjackets, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Mario Tozzi con Enzo Favata questi e molti altri gli ospiti che si esibiranno nelle diverse location.
Soddisfazione del musicista Emiliano D’Auria, ideatore e direttore artistico di “JazzAP”: «Sarà un festival rinnovato che attraverserà dodici comuni, quattro in più dello scorso anno. Ascoli sarà al centro delle diverse iniziative, con oltre trenta appuntamenti e concerti negli splendidi borghi della provincia. Due giorni li passeremo alla ex Carbon: cercheremo di restituirla alla popolazione all’insegna della buona musica».
“JazzAp” nasce dalla trentennale esperienza del Cotton Jazz Club Ascoli e dall’incontro con i diversi comuni che diventeranno il palcoscenico di questa kermesse musicale (Acquasanta Terme, Arquata, Ascoli Piceno, Castignano, Comunanza, Force, Monsampolo del Tronto, Montegallo, Monteprandone, Offida, Roccafluvione, San Benedetto del Tronto).
IL PROGRAMMA
Ad inaugurare questa seconda edizione di “JazzAp” sarà il cantautore Sergio Cammariere nella serata di venerdì 30 giugno alle ore 21,30 in Piazza del Popolo ad Offida. Si prosegue sabato 1 luglio nella Riserva Naturale della Sentina a San Benedetto del Tronto con il duo Girotto- Abbracciante alle ore 19,30. Domenica 2 luglio sarà la volta di Gegè Telesforo con “Big Mama Legacy” al lago di Gerosa, a Comunanza alle 18,30. A Monteprandone, in Piazza dell’Aquila sabato 8 luglio si esibiranno Fabrizio Bosso e Javier Girotto mentre domenica 9 luglio a Roccafluvione potremo assistere al concerto di Mikael Godee Strings Quartet alle 19,00 e alle 21,30 di Claudio Filipponi Quartet feat Piotr Schmidt.
Dal 13 luglio al 16 luglio “JazzAp” si sposterà ad Ascoli. Ospite attesa della prima serata in programma giovedì 13 luglio in Piazza del Popolo è Dee Dee Bridgewater con la Medit Orchestra. Il giorno dopo, al Parco dell’Annunziata si esibiranno gli “Yellowjackets”. Il concerto sarà preceduto dagli street concerts che si svolgeranno tra Piazza Arringo, Piazza Roma e la scalinata dell’Annunziata.
Non è finita qui. Presso l’Area della Ex Carbon prenderà vita la “JazzAp Village” dove oltre ai concerti, ci saranno installazioni multimediali, videomapping e un’area food e cocktail. Sabato 15 luglio nel centro di Ascoli ci sarà la “Mo Better Band” che si sposterà poi al “JazzAp Village” alle 19,30. In serata poi, ci sarà il quartetto della francese Anne Paceo mentre alle 22,30 il dj set Nicola Conte. domenica 16, dalle 18.30 i consueti street concerts e la Marching Band Zastava Orchestra, che alle 19,30 si sposterà al JazzAP Village (navetta da Piazza Arringo) alle 21.30 sempre al JazzAP Villlage, il quintetto di Emiliano D’Auria presenterà “First Rain” e in chiusura alle 22.30 il dj set di Claas Brieler dei Jazzanova da Berlino.
Giovedì 20 luglio, a Forca di Presta (Arquata del Tronto), di fronte al Rifugio degli Alpini alle 19, sono protagonisti Mario Tozzi ed Enzo Favata, mentre alle 21.30 a Pretare il concerto del quartetto di Lorenzo De Finti. Venerdì 21 luglio in Piazza Umberto I a Force, il quartetto di Joe Barbieri.
Sabato 22 luglio a Paggese (Acquasanta Terme) alle 21.30 la formazione Globetrotter feat. Dave Weckl e Alain Caron. Domenica 23, alle 19.30 in piazza Taliani a Montegallo, il concerto dei danesi The Sunborn.
Ultimi due giorni di concerti: sabato 29 luglio in piazza San Pietro a Castigano la Cosmic Renaissance di Gianluca Petrella, domenica 30 luglio in piazza Roma a Monsampolo del Tronto, street concerts e P-Funking Marching Band dalle 18.40 e il quintetto di Tony Morelle alle 21.30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati