di Elena Minucci
Continuano le presentazioni delle “prime donne” dei Castelli che impreziosiranno il corteo della Quintana in notturna di sabato 8 luglio. Dopo quelle di Roccafluvione, Comunanza e Venarotta oggi è la volta del Castello di Acquasanta Terme che ha fatto il suo ingresso nella Quintana negli anni Novanta.
Si tratta di Alessia Cleonice Marchetti. Venticinque anni, ha vissuto sin dall’infanzia a San Gregorio (frazione di Acquasanta) con i nonni materni. Il secondo nome infatti lo ha preso proprio da sua nonna. Lei e la sua famiglia sono ancora in attesa di una definitiva sistemazione, dopo il terremoto del 2016.
«Non abbiamo subìto danni particolarmente gravi, fortunatamente. Dal 2016 viviamo tra Ascoli e Pietralta (altra frazione acquasantana, ndr). Forse dopo tutto questo tempo – dice Alessia – si intravede la luce della ricostruzione in fondo al tunnel. Spero di poter tornare al più presto a San Gregorio, per veder tornare il sorriso sul viso dei miei nonni che sentono molto la mancanza del loro paese».
Alessia frequenta il secondo anno della laurea magistrale in “Sicurezza e qualità delle produzioni animali” all’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
Da sempre legata al suo territorio, ama trascorrere le sue giornate immersa nella natura delle sue montagne. E’ molto emozionata per il suo esordio nella Quintana di Ascoli: «È la prima volta che partecipo, sono molto felice di rappresentare il mio paese al quale sono legata profondamente. Ringrazio coloro che mi hanno dato l’opportunità di aggiungere questa bellissima esperienza al mio bagaglio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati