facebook rss

Ascoli, si conclude ufficialmente l’esperienza in bianconero di Leali: lo aspetta la Serie A

SERIE B - Dopo quattro anni da assoluto protagonista, finisce ufficialmente l'intensa esperienza con il Picchio del portiere classe 1993. Il Genoa lo ha scelto come vice Martinez mettendo sul piatto un triennale. Scaduto anche il contratto di Marsura, per il quale la società ha deciso di non esercitare l'opzione per il rinnovo prevista inizialmente
...

Nicola Leali sotto la Curva Nord dopo Ascoli Cosenza (foto Ascoli Calcio)

 

di Salvatore Mastropietro

 

Si conclude oggi, dopo quattro anni di onorato servizio, l’esperienza di Nicola Leali con la maglia dell’Ascoli. Come chiaro ormai dallo scorso 13 maggio, quando il popolo del Picchio gli dedicò un bel tributo in occasione della sfida interna contro il Cosenza (l’ultima casalinga in bianconero), il portiere classe 1993 ha deciso di cambiare aria e di non rinnovare il contratto in scadenza proprio oggi, 30 giugno.

 

Leali

La scelta è stata presa da tempo soprattutto per ragioni di ambizione professionale. Dopo annate da assoluto protagonista, l’estremo difensore mantovano aveva mostrato di avere tutte le carte in regola per tornare in Serie A, dove aveva già giocato con le maglie di Brescia, Cesena e Frosinone. E proprio la massima serie ha bussato alla sua porta negli ultimi giorni. È ai dettagli, infatti, il suo passaggio al Genoa da svincolato. In rossoblù firmerà un contratto triennale e prenderà il posto di Semper, in procinto di passare al Como. Sulla carta il portiere titolare dei liguri sarà lo spagnolo Martinez, ma Leali proverà a giocarsi le proprie chance.

 

Arrivato sotto le Cento Torri il 2 settembre 2019 nell’ambito di uno scambio con il Perugia che coinvolgeva anche Andrea Fulignati, Nicola Leali ha collezionato in totale 134 presenze con la maglia del Picchio, che risulta di gran lungo quella più indossata nel corso della propria carriera. 174 i gol subiti, 30 le volte in cui è riuscito a tenere la porta inviolata, 6 i rigori parati (di cui 4 nell’ultima annata). Nella stagione appena conclusa, sebbene influenzata da tre mesi di inattività causa infortunio, è stato premiato con un 8,5 nel pagellone di fine anno di Cronache Picene.

 

I tifosi del Picchio difficilmente dimenticheranno le tante emozioni vissute con il numero uno classe 1993 tra i pali, che nel marzo 2021 prolungò di due anni il proprio contratto con l’Ascoli quando la permanenza in cadetteria – nella stagione di Bertotto, Rossi e Sottil (artefice della cavalcata-salvezza decisiva) – era tutt’altro che certa.

 

Marsura (foto Ascoli Calcio)

Oltre a Leali, scade in giornata anche il contratto di Davide Marsura. Acquistato a titolo definitivo dall’Ascoli nel corso del calciomercato di gennaio, l’attaccante classe 1994 conclude la propria esperienza in bianconero con 13 presenze e 3 reti (contro Modena, Brescia e Genoa). Il club piceno avrebbe potuto esercitare l’opzione per il rinnovo per un’ulteriore stagione, ma alla fine ha deciso di virare su altri profili.

 

È arrivata due giorni fa, invece, la firma sul primo contratto da professionista di Alessio Re. Dopo un’annata da grande protagonista con la Primavera 2 di Nosdeo, il giovane classe 2003 avrà probabilmente l’occasione di mettersi in mostra nel corso del ritiro estivo di Cascia. Poi, dovrebbe concretizzarsi il passaggio in prestito in Serie C: sul calciatore ci sono Recanatese e Latina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X