di Salvatore Mastropietro
Da oggi, 1 luglio, Nicola Leali non è più un calciatore dell’Ascoli. Come previsto già da almeno un paio di mesi, il suo contratto con il club bianconero è scaduto ieri dopo quattro anni di onorato servizio.
Nei prossimi giorni il prossimo portiere classe 1993 firmerà un triennale da svincolato con il Genoa, riconquistando (meritatamente) la Serie A in cui aveva già giocato con le maglie di Brescia, Cesena e Frosinone. Intanto, però, ci ha tenuto a salutare tutto l’ambiente ascolano ed il popolo del Picchio con un messaggio pubblicato sui propri profili social.
«Caro Ascoli – ha scritto – la nostra avventura insieme è giunta a conclusione. Sono enormemente fiero di essere entrato a far parte della tua gloriosa storia. In ogni istante che ho indossato la tua maglia ti assicuro che ho cercato di onorarla al meglio delle mie capacità, sempre accompagnato da tanto orgoglio nel vestirla. In questi 4 anni abbiamo attraversato difficoltà che a volte sembravano insormontabili, ma insieme ne siamo sempre usciti vincitori, raggiungendo i nostri obbiettivi e creando storie che sono diventate imprese e rendendo tutto emozionante ed indimenticabile. A te, mio caro Ascoli, posso solo dire grazie per tutto ciò che hai portato dentro di me. Resterai per sempre nel mio cuore.
Ci tengo, inoltre, a ringraziare il patron, le persone della sede, i direttori, gli staff tecnici e i dottori, ma soprattutto i miei compagni di squadra con cui ho lottato sul campo, i fisioterapisti e magazzinieri che mi hanno accompagnato lungo tutto questo viaggio diventando amici. Il mio ringraziamento più grande e sentito, però, lo faccio a voi tifosi che non ci avete mai abbandonato e, anche nei momenti dove tutto sembrava perduto, ci siete stati sempre vicini spingendoci sempre ad abbattere le difficoltà. Voi che in questi anni mi avete fatto capire cosa significa giocare in Ascoli e me ne avete fatto innamorare. Grazie di tutto. Con il cuore, Nik».
Arrivato sotto le Cento Torri il 2 settembre 2019 nell’ambito di uno scambio con il Perugia che coinvolgeva anche Andrea Fulignati, Nicola Leali ha collezionato in totale 134 presenze con la maglia del Picchio, che risulta di gran lungo quella più indossata nel corso della propria carriera. 174 i gol subiti, 30 le volte in cui è riuscito a tenere la porta inviolata, 6 i rigori parati (di cui 4 nell’ultima annata). Nella stagione appena conclusa, sebbene influenzata da tre mesi di inattività causa infortunio, è stato premiato con un 8,5 nel pagellone di fine anno di Cronache Picene.
Per ricordare i momenti vissuti insieme, l’Ascoli ha pubblicato un video tributo all’ormai ex portiere bianconero sui propri canali social.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati