«Nella stagione estiva dell’anno 2023, al fine di supportare l’attività dei medici di Medicina Generale nell’assistenza della popolazione non residente, presente nei comuni costieri del Distretto di San Benedetto, accertata la carenza di medici disponibili ad effettuare il servizio di Guardia Medica Turistica, l’Ast di Ascoli ha convenuto di aprire un’unica sede presso il comune di San Benedetto.
Tale servizio è disponibile a partire dal 15 giugno 2023 presso la sede della Croce Rossa di San Benedetto, con orario di apertura dalle ore 15 alle 19, e terminerà in data 15 settembre».
Lascia ben poco spazio alla previsione di apertura di sedi a Grottammare e Cupra Marittima, come annunciato in una nota della stessa Ast, quanto riportato nella determina: una sola sede per i comuni costieri e nessuna estensione dell’orario dalle 8 alle 20.
Anzi, da come si evidenzia nel provvedimento, i medici reperiti per far funzionare il servizio amassimo 12 ore la settimana – «utilizzando la graduatoria per il conferimento di incarichi provvisori nell’ambito dell’assistenza primaria ad attività oraria» – non sono stati sufficienti per coprire l’intero calendario dei turni.
Pertanto «si è dovuto ricorrere all’individuazione di alcuni medici non presenti nella graduatoria, i quali hanno manifestato la loro disponibilità».
Si possono rivolgere gratuitamente alla Guardia Medica Turistica tutti i cittadini residenti nelle Marche che avranno garantito anche il servizio di assistenza primaria.
Non sarà così per chi ha la residenza in altre regioni, che dovranno pagare la prestazione direttamente al medico di guardia.
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati