facebook rss

Ascoli, due rinforzi offensivi per Viali: Millico e D’Uffizi ufficialmente bianconeri

SERIE B - Il club bianconero ha concluso due operazioni a titolo definitivo. Il fantasista scuola Torino firma un contratto di un anno con opzione per altre due stagioni: dopo qualche difficoltà incontrata nelle esperienze da professionista, il 22enne arriva nel Piceno con tanta voglia di riscatto. Quadriennale per il classe 2004 ex Viterbese, seguito a lungo dallo scouting
...

 

di Salvatore Mastropietro

 

Nel corso della conferenza stampa di inizio stagione il direttore sportivo dell’Ascoli Marco Valentini aveva affermato di voler mettere a disposizione di mister William Viali entro l’inizio del ritiro di Cascia almeno 4-5 profili giovani. Quest’intenzione, per il momento, sembra praticamente realizzata, considerando anche l’imminente arrivo del terzino sinistro Kevin Haveri.

 

Vincenzo Millico (foto Ascoli Calcio)

Dopo l’acquisto in prestito dal Genoa di Patrizio Masini, quest’oggi sono arrivate altre due ufficialità, entrambe riguardanti il reparto offensivo. La prima riguarda Vincenzo Millico, svincolato dopo aver trascorso l’ultima stagione con la maglia del Cagliari. La trattativa è stata portata avanti negli ultimi giorni e si è concretizzata molto velocemente. Il calciatore 22enne ha firmato un contratto annuale con opzione per altri due anni.

 

Nato il 12 agosto 2000, è un attaccante cresciuto nel settore giovanile del Torino. Con la maglia granata ha fatto tutta la trafila fino alla Primavera con cui ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Il 23 febbraio 2019 Walter Mazzarri, tecnico del Torino, lo fa esordire in Serie A nel match vittorioso con l’Atalanta. Nella stagione 2019-2020 scende in campo tre volte nelle qualificazioni per l’Europa League e segna anche il gol del definitivo 4-1 sugli ungheresi del Debrecen. Nella stessa stagione e nei sei mesi di quella successiva sono 17 i gettoni di presenza coi granata fra campionato e Coppa. A gennaio si trasferisce al Frosinone in B (4 presenze) e stagione 2020-2021 approda al Cosenza, scendendo in campo 20 volte e mettendo a segno 3 gol e 1 assist. Con il Cagliari nell’ultimo anno ha collezionato 16 presenze e 3 assist. Nel 4-3-2-1 di Viali andrà a rinforzare la batteria di trequartisti: la tecnica e la rapidità negli spazi gli permettono di agire anche da esterno e da seconda punta. La speranza dell’Ascoli è che, dopo qualche difficoltà incontrata nelle prime stagioni da professionista, Millico possa definitivamente consacrarsi e rispondere positivamente alle aspettative riposte in lui.

 

Simone D’Uffizi (foto Ascoli Calcio)

L’altra ufficialità riguarda Simone D’Uffizi. Si tratta di un classe 2004, svincolato dopo la retrocessione in Serie D della Viterbese, con cui ha collezionato in un anno e mezzo 33 presenze, 3 gol e 1 assist fra campionato e Coppa. Lo scouting bianconero lo ha seguito a lungo e non si è fatto sfuggire l’opportunità di ingaggiare il giovane talento, mancino naturale che può agire da esterno sinistro o da trequartista. Ha firmato un contratto di quattro anni fino al 30 giugno 2027 e sarà aggregato fin da subito al gruppo di mister Viali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X