di Salvatore Mastropietro
È partita ufficialmente questa mattina la stagione 2023-2024 in casa Ascoli. La squadra si è ritrovata, come ormai da tradizione, presso l’hotel “La Corte del Sole” agli ordini del nuovo mister William Viali e del suo staff tecnico. A fare gli onori di casa sono stati il direttore generale Domenico Verdone, il direttore sportivo Marco Valentini e Massimo De Santis, responsabile relazioni esterne/istituzionali.
Dopo l’incontro con i giornalisti i bianconeri hanno fatto pranzo in hotel e nel pomeriggio si sono recati al “Picchio Village” per i primi test atletici individuali e le visite mediche. Domenica mattina è prevista la partenza per Cascia e nel pomeriggio il primo allenamento sul campo dell’Hotel La Reggia, dove il gruppo-squadra resterà fino al 29 luglio.
Subito presenti i tre calciatori ufficialmente arrivati nelle prime battute del calciomercato, Patrizio Masini, Vincenzo Millico e Simone D’Uffizi. Aggregati al gruppo anche due Primavera classe 2004 come Lorenzo Cosimi, centrocampista, e Francesco Cozzoli, terzino. A breve si unirà ai nuovi compagni anche Kevin Haveri, per il quale manca solo l’ufficialità dopo aver definito in ogni dettaglio la trattativa con il Torino sulla base di un prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto.
In occasione del raduno di questa mattina è tornato a parlare mister William Viali: «Vedo grande voglia di cominciare, partiremo con dei test e poi a Cascia inizieremo la vera preparazione. Alla squadra ho detto che voglio vedere voglia di lavorare e di sacrificarsi per cercare di migliorarsi di settimana in settimana».
Viali ha anche espresso un commento sui tre nuovi arrivati dal calciomercato: «Masini ha buona esperienza in Serie C, ha grande intensità ed è bravo negli inserimenti. Cercavamo un profilo con le sue caratteristiche. Millico ha grandissime qualità, è da anni sulla bocca di tutti e speriamo di essere bravi a fargli raggiungere la consacrazione. D’Uffizi è un giocatore molto giovane, ma ha già fatto vedere cose interessanti e il nostro direttore non se l’è fatto scappare».
Chiosa anche sull’esordio in campionato, che vedrà Viali subito di fronte al suo passato: «A Cosenza dopo l’esperienza vissuta nella passata stagione non sarebbe stato in ogni caso una partita qualsiasi. Tornarci subito è molto curioso, avrò il piacere di rivedere tante belle persone ma poi in campo sarà battaglia come sempre. Tre trasferte nelle prime quattro partite? Sapevamo che con i lavori allo stadio non avremmo potuto iniziare dalle partite casalinghe, siamo pronti in ogni caso a giocarci ogni partita per portare a casa il massimo».
PRIMAVERA – Importante novità anche per quanto riguarda il vivaio bianconero. L’Ascoli ha infatti ufficializzato quello che sarà il successore di Antonino Nosdeo (adesso responsabile del settore giovanile) sulla panchina della Primavera 2. Si tratta di David Di Michele, che porta al servizio dei giovani bianconeri un bagaglio di assoluto spessore da ex attaccante: quasi 700 partite fra i Professionisti – di cui 302 in Serie A con Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo, Torino, Lecce, Chievo e 30 presenze in Premier League col West Ham – oltre a 6 gettoni di presenza con la Nazionale italiana e altrettanti in Champions League con l’Udinese.
Di Michele ha sottoscritto oggi pomeriggio al “Picchio Village” un contratto fino al 30 giugno 2024. In precedenza da allenatore ha guidato Lupa Roma e Turris in C e Under 16 e 17 (rispettivamente uno e due anni) del Frosinone.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati