facebook rss

Ascoli: a centrocampo si attende il ritorno di Giovane, da definire il futuro di Eramo

SERIE B - A giorni è atteso il via libera dell'Atalanta per il centrocampista classe 2003, che vuole tornare nel Piceno per ritagliarsi uno spazio ancora maggiore. Intanto in uscita si attendono proposte per Falzerano, mentre Gnahoré è sotto le attente valutazioni dello staff tecnico. Tra i nomi valutati per puntellare il reparto c'è anche Carpani, attualmente svincolato dopo i 10 gol in C con la Recanatese
...

di Salvatore Mastropietro

 

Dopo l’addio di Michele Collocolo, passato ufficialmente alla Cremonese per 1,7 milioni più bonus, l’Ascoli deve puntellare il centrocampo per completare il reparto a disposizione di William Viali. Il prossimo movimento in entrata, a meno di stravolgimenti che in sede di calciomercato non è mai bene escludere, riguarderà il ritorno di Samuel Giovane. Il Picchio sta aspettando l’ok definitivo dell’Atalanta per avere anche in questa stagione nel proprio organico il centrocampista classe 2003, che in bianconero ha vissuto nella passata stagione la sua prima stagione da professionista (25 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia con un assist all’attivo).

 

Samuel Giovane in azione (foto Ascoli Calcio)

Già lo scorso anno il direttore sportivo Marco Valentini aveva stretto con i bergamaschi un accordo verbale per un prestito di due anni. Prima di dare il via libera definitivo, tuttavia, l’Atalanta ha voluto guardarsi attorno per valutare eventuali proposte dalla Serie A o una Serie B d’alta classifica, soprattutto dopo l’ottimo Mondiale disputato da capitano con la maglia della Nazionale Under 20. Adesso, però, l’ok sembra ad un passo ed in settimana il calciatore, voglioso di ritagliarsi uno spazio ancora maggiore con la maglia del Picchio, potrebbe raggiungere vecchi e nuovi compagni in quel di Cascia.

 

Mirko Eramo (foto Ascoli Calcio)

Con l’arrivo di Giovane sarebbero otto i centrocampisti presenti nella rosa di Viali. Attualmente stanno lavorando nel ritiro umbro Buchel, Caligara, Masini, Kraja, Eramo, Gnahoré e Falzerano. Quest’ultimo è in uscita, ma per il momento non sono arrivate proposte concrete. Da definire c’è anche il futuro di Mirko Eramo, che è considerato cedibile dalla dirigenza bianconera data la politica societaria sul ringiovanimento della rosa e la riduzione del monte ingaggi. Gnahoré, infine, è sotto l’attenta valutazione di Viali a causa dell’incognita sulle sue condizioni fisiche dopo circa un anno e mezzo senza partite ufficiali disputate.

 

Per questo motivo, è lecito aspettarsi almeno un altro innesto in quella zona di campo. L’intenzione è quella di attendere le ultime settimane di calciomercato per cogliere eventuali occasioni che potrebbero presentarsi. Tra i nomi valutati dai bianconeri c’è anche quello di Gianluca Carpani, classe 1993 attualmente svincolato dopo l’esperienza con la maglia della Recanatese (38 presenze e 10 gol nel girone B di Serie C). Con la maglia dell’Ascoli ha disputato 123 partite (di cui 71 in Serie B) tra il 2013 e il 2018 con 12 reti all’attivo.

 

CASCIA – Si è conclusa ieri con una partitella in famiglia la prima settimana di lavoro nel ritiro di Cascia. La squadra di Viali disputerà mercoledì alle 17,30 un allenamento congiunto con l’Atletico Ascoli. Il campo dell’hotel “La Reggia” non è omologato per il pubblico, motivo per cui il test verrà disputato a porte chiuse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X