video e testo di Elena Minucci
A pochi giorni dalla Quintana, all’appello delle dame mancano i Sestieri di Porta Maggiore e della Piazzarola. Oggi è la volta di Porta Solestà che ha scelto Maja Alberti, 25 anni, la quale sta per concludere gli studi magistrali di Scienze Pedagogiche all’Università di Chieti.
Figlia dell’ex sbandieratore Alberto Alberti, titolare del ristorante “La Cittadella”, ha lavorato per diverso tempo in un Centro di neuropsicologia infantile. Sestierante doc, ha un legame molto forte con il Sestiere.
La presentazione è avvenuta nella sede di Via De Berardinis alla presenza del caposestiere Attilio Lattanzi e del responsabile dei costumi Emidio Alfonsi. Per Maya si tratta di un debutto per Maja: per la prima volta sfilerà alla Quintana. «Sono molto felice ma allo stesso tempo spaventata – dice – non amo molto stare al centro dell’attenzione ma credo che sarà una bellissima esperienza». In prima fila oltre al papà Alberto, alla famiglia e agli amici ci sarà anche il fidanzato Federico che per la prima volta si recherà allo Squarcia per vedere più da vicina la sua Maja.
Indosserà un abito nuovo che viene definito “bellissimo”. Realizzato da Graziano Ricami, è stato fatto su misura per lei. «Un abito con tre tipi di velluto e tre colori, molto sgargianti e luminosi – spiega Emidio Alfonsi – il copricapo sarà arricchito da perle. Quest’anno abbiamo pensato di rinnovare anche il gruppo dei paggetti, per avere una dama completamente “nuova”. Sarà una bellissima sorpresa».
Estate ricca di eventi al Sestiere. Dopo il successo di ieri con lo chef Giorgione, stasera inizia la “Sagra della Tagliata”. Lunedì 31 luglio è in programma la festa per la vittoria della Giostra di luglio, alla presenza del cavaliere Luca Innocenzi, martedi 1 agosto quella del trentennale del primo palio, vinto da Paolo Margasini nel 1993 in sella a René.
«Festeggeremo l’anniversario della sua vittoria – dice Attilio Lattanzi – era l’1 agosto del 1993 quando riuscì a conquistare il Palio dopo ben 18 anni. Sarà una serata speciale con tanti ospiti e sorprese».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati