Era partito la scorsa notte per una escursione sul Monte Vettore, poi ha perso il sentiero e, in una zona molto impervia, questa mattina si è trovato di fronte a salti di roccia molto alti. A quel punto si è bloccato ed ha saggiamente lanciato l’allarme.
La macchina dei soccorsi si è messa subito in movimento e sulla zona – versante di Montegallo – si sono portati operatori del Soccorso Alpino della Stazione di Ascoli e la squadra dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Arquata del Tronto che fa capo al Comando provinciale di Ascoli.
Il giovane, che non ha riportato ferite o lesioni, è stato presto individuato, ma l’elicottero “Drago” dei Vigili del fuoco – giunto dalla base di Pescara – ha tentato più volte l’avvicinamento fino a che non ha dovuto desistere a causa del forte vento.
Due operatori del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto, dopo un’ora e mezza di cammino, e insieme a lui hanno raggiunto una zona più agevole. Sul posto, infatti, si è poi materializzato l’elicottero “HH-139B” del 15° Stormo di Cervia dell’Aeronautica Militare.
Gli operatori del velivolo hanno recuperato sia il 30enne civitanovese che i due tecnici del Soccorso Alpino issandoli a bordo con il verricello. L’operazione, per fortuna a lieto fine, si è conclusa poco fa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati