Quintana: Il Sestiere di Sant’Emidio conquista il Palio degli Arcieri, Palumbi (Piazzarola) la “Brocca d’Oro”
ASCOLI - Al Campo dei Giochi, davanti a un pubblico numeroso, il crescendo degli arcieri rossoverdi nei quattro giochi ha regalato l'ottavo successo. Alle loro spalle Porta Tufilla, Porta Romana, Porta Maggiore, Porta Solestà e Piazzarola. Primo sigillo personale per il vincitore della gara singola. Questa sera, giovedì 27 luglio, alle ore 21 prove generali dei figuranti allo Squarcia
Il Sestiere di Sant’Emidio vince il Palio degli Arcieri, Rocco Palumbi della Piazzarola la “Brocca d’Oro”. E’ questo il verdetto della 29esima edizione della gara degli arcieri che, seguita da un folto pubblico, si è svolta al Campo dei Giochi. E’ stata una gara come sempre avvincente che, comprese le “frecce d’oro” quando ancora la gara era con un solo arciere per Sestiere, regala al Sestiere rossoverde l’8° successo, il sesto negli ultimi dieci anni (l’ultimo nel 2021). Dal 1992 meglio dei rossoverdi ha fatto solo Porta Tufilla con 9 successi. Nell’Albo d’Oro seguono Porta Solestà 6, Porta Romana 3, Piazzarola 2, Porta Maggiore 1.
Quattro i giochi in cui si sono sfidati i diciotto arcieri. La classifica dopo il tiro allo scudo: 15 punti Solestà, Tufilla, Maggiore, S.Emidio; 14 punti Romana e Piazzarola.
Dopo il tiro ai bastoni: Maggiore 28 punti, S.Emidio e Tufilla 25, Solestà 24, Romana e Piazzarola 23.
Dopo il tiro alle tavolette: S.Emidio 36, Tufilla e Maggiore 35, Romana 33, Piazzarola 32, Solestà 31.
Dopo il tiro al pendolo, la classifica finale: 1° Sant’Emidio 44 punti, 2° Porta Tufilla 42, 3° Porta Romana 41 dopo lo spareggio, 4° Porta Maggiore 41, 5° Porta Solestà 37, 6° Piazzarola 36.
Quindi è stata la volta della “Brocca d’Oro” alla quale hanno preso parte gli otto arcieri con i punteggi più alti. Dopo il sorteggio, nella prima sfida Capponi (S.Emidio), Palumbi (Piazzarola), Di Pietro (Tufilla) e Vagnoni (Romana) hanno rispettivamente eliminato Ambrosi (S.Emidio), Cambiotti (Maggiore), Di Bernardino (S.Emidio) e Ciarrocchi (Tufilla). In semifinale Palumbi e Capponi hanno avuto la meglio su Vagnoni e Di Pietro. In finale Palumbi ha riscattato il 6° posto della Piazzarola vincendo la sua prima “Brocca d’Oro”, strappandola a Capponi che aveva la possibilità di portarsela a casa per la quarta volta. Il record di tre vittorie è suo e di Claudio Scoppa di Porta Tufilla, il grande assente della serata, stavolta nell’inedito ruolo di riserva.
Alla fine la consegna del Palio al console di Sant’Emidio Vittorio Crescenzi da parte del sindaco Marco Fioravanti e il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti che hanno anche premiato il vincitore della “Brocca d’Oro” Palumbi. La gara è come al solito ben riuscita grazie in particolare al lavoro del maestro d’arceria, nonchè giudice di gara, Raimondo Cipollini, e di tutti i suoi collaboratori.
Porta Maggiore: Giuseppe Cambiotti, Monia Fagiani, Ersilia Panichi (riserva Emilio D’Angelo)
Porta Romana: Antonio Vagnoni, Anna Poli, Giuliano Scancella (riserve Nicola Falconi, Elio Filipponi)
Porta Solestà: Roberto Mindoli, Alessandra Nardinocchi, Andrea Senesi (riserva Marco Santamaria)
Porta Tufilla: Mauro Ciarrocchi, Fabio Di Pietro, Giuseppe Gabrielli (riserva Claudio Scoppa)
Sant’Emidio: Marco Ambrosi, Giuseppe Capponi, Piero Di Berardino (riserve Maria Grazia Grilli, Luigi Sacripanti)
PROVE FIGURANTI – Stasera, giovedì 27 luglio, alle ore 21 prove generali dei figuranti. Si torna al Campo dei Giochi dopo che quelle per la Quintana di luglio vennero effettuate al campo sportivo di Monticelli.