di Andrea Ferretti
Incredibile vittoria di Lorenzo Melosso, ascolano di 22 anni, che oggi domenica 30 luglio ha fatto sua la 27esima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Melosso, che alla Quintana di Ascoli del 6 agosto difenderà come sempre i colori del Sestiere di Porta Romana, era all’esordio e nella sfida decisiva ha avuto la meglio su un altro esordiente, il 23enne Tommaso Finestra (ad Ascoli con Sant’Emidio), senza dubbio anche lui tra i migliori giovani cavalieri in circolazione.
Melosso ha fatto ed ha… fatto fare il pieno. Oltre al Palio, infatti, il fantino ascolano ha vinto anche il Premio Etica/Estetica (fair play) e il suo Sestiere di Porta Manaresca (colori rosso, azzurro e oro) si è portato a casa quello della Critica (miglior corteo). Insomma, un esordio che sia Melosso che Porta Manaresca non potranno mai dimenticare.
Tommaso Finestra (Borgo Pacentrano) in semifinale aveva eliminato Mattia Zannori (Santa Maria della Tomba). Melosso aveva invece battuta Gertian Cela (Sestiere Porta Bonomini).
I cavalieri sono arrivati a questa seconda giornata con la seguente classifica, frutto delle sfide di sabato, che nella somma dei punteggi teneva conto, nell’ordine, di vittorie, anelli (“botte”) e tempo: 1° Sestiere Porta Bonomini (Gertian Cela), 2° Borgo Pacentrano (Tommaso Finestra), 3° Borgo Santa Maria della Tomba (Mattia Zannori), 4° Sestiere Porta Manaresca (Lorenzo Melosso), 5° Sestiere Porta Filiamabili (Marco Diafaldi), 6° Borgo San Panfilo (Luca Innocenzi), 7° Sestiere Porta Japasseri (Jacopo Rossi).
Innocenzi (non ha corso per un problema al cavallo prima del via) e Rossi (tornata nulla perchè corsa oltre il tempo massimo nonostante non avesse avversario per il forfait di Innocenzi) hanno chiuso i giochi dopo la prima giornata. A Diafaldi, invece, oggi il cavallo non ha risposto al via.
A consegnare il Palio a Lorenzo Melosso è stata la Regina Giovanna d’Aragona, alias la sempre bellissima Ornella Muti. Palio realizzato da Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote di Silvio Berlusconi. Sugli spalti, gremiti e con diverse presenze “ascolane”, anche Vittorio Sgarbi sottosegretario alla Cultura e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
Questa Giostra di Sulmona conferma che quella del 6 agosto al Campo dei Giochi di Ascoli sarà una Quintana avvincente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati