facebook rss

Buche e voragini nell’asfalto: il paesaggio della Riviera è lunare

SAN BENEDETTO - Interventi sono necessari in via urgente nelle strade di tutta la città. Il Comune, in autunno, avvierà un nuovo piano asfalti da 450.000 euro: l'obiettivo è rifare circa 3 chilometri di manto stradale per tutta San Benedetto
...

Una piccola voragine in Viale Marinai d’Italia

 

di Giuseppe Di Marco

 

Ci sono zone, a San Benedetto, in cui le strade non siano profondamente rovinate? Probabilmente sì, ma poche e soprattutto invisibili: la stragrande maggioranza degli asfalti necessita di un intervento urgente di rifacimento.

 

Da Porto d’Ascoli a San Filippo Neri, dal lungomare Viale dello Sport: qualsiasi latitudine si prenda in considerazione, la Riviera delle Palme presenta strade in pessimo stato, crivellate da buche e voragini di ogni tipo. Forme di degrado che mettono a dura prova le migliaia di veicoli che quotidianamente transitano per le vie della città.

 

Asfalto distrutto anche nei pressi della Rotonda Merlini

 

Un boccone amaro che la città è costretta a mandare giù, e che è ancora più difficile da digerire se si considera che San Benedetto ambisce a diventare, o a confermarsi, meta turistica per eccellenza del centro Italia. In che modo potrebbe ottenere un obiettivo del genere, se oltre ai 4 chilometri di costa non mette a disposizione dei visitatori servizi adeguati? Al di là di ogni sterile polemica, infatti, va tenuto conto che d’estate la popolazione rivierasca raddoppia, o forse triplica. Che immagine lascia San Benedetto ai turisti?

 

Via San MartinoViale Marinai d’ItaliaVia Mare: sono solo alcune delle strade che hanno bisogno di essere rimesse in sesto. Il Comune, va detto, ha intenzione di provarci: nell’ultimo Consiglio comunale, la coalizione guidata da Antonio Spazzafumo ha ratificato una prima articolazione del Documento Unico di Programmazione (Dup), con il quale si è deciso di avviare un nuovo piano asfalti da 450.000 euro.

 

Con questo, l’Amministrazione comunale intende rifare circa 3 chilometri di manto stradale cittadino. Basterà? Sicuramente no, ma almeno è un inizio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X